Taglio della bolletta del gas: 90 euro in meno da aprile

Come pre-annunciato da SosTariffe.it qualche giorno fa, quando si parlava di un possibile taglio della bolletta del gas, finalmente l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha deciso di dare una mano alle famiglie italiane. In effetti, grazie all’intervento delle associazioni dei consumatori, l’AEEG ha confermato che per effetto dei nuovi meccanismi di calcolo delle tariffe gas, a partire da aprile arriveranno ribassi per 90 euro annui sulla bolletta.

Confronta Tariffe Gas

La bolletta del gas in Italia è una delle più salate d’Europa, malgrado il calo nei consumi (-4% nel 2012). Per questo motivo Adusbef e Federconsumatori hanno chiesto all’Autorità per l’Energia di favorire le famiglie anziché i gestori del gas naturale.

Così, l’Autorità ha annunciato che a partire da aprile la spesa annua del gas scenderà di 90 euro.

Secondo le associazioni dei consumatori, “nel biennio 2011-2012 il prezzo del metano sui mercati internazionali è sceso del 20%, ma l’AEEG, invece di deliberare tali diminuzioni sulle bollette di 26 milioni di famiglie e quattro milioni di piccole e medie imprese, ha provveduto a continui salassi, con rincari pari al 23,7%, più di 4 volte l’inflazione, generando una perdita del potere di acquisto ad esclusivo vantaggio dei gestori“.

Adesso l’Autorità assicura che i ribassi arriveranno a partire da aprile, grazie ai nuovi meccanismi di calcolo delle tariffe gas che stanno per essere introdotti, i quali abbiamo spiega settimana scorsa nel nostro articolo possibile taglio della bolletta del gas.

Così le bollette del gas diminuiranno complessivamente del 6-7%, il cui significa un risparmio di circa 90 euro  all’anno.

Va ricordato che i consumatori che hanno attivato una tariffa gas del Mercato Libero non subiscono i rincari sulle tariffe AEEG, ovvero il mercato a Maggior Tutela. In questa maniera, passando al Mercato Libero si può risparmiare oggi un 10% della spesa annua del gas.

Utilizza il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto tutte le tariffe gas del Mercato Libero e trovare quella più conveniente per te.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: