Stasera in TV: ecco come trovare i migliori programmi in TV

Che cosa c'è in televisione stasera? Una domanda che abbiamo fatto spesso e a cui, con l'aumento esponenziale dell'offerta televisiva – tra trasmissioni in chiaro, tv satellitare, streaming tv, on demand – diventa sempre più difficile rispondere. La semplice guida tv cartacea o Televideo, scelte quasi obbligata di qualche decennio fa, ormai non bastano più: l'informazione sui programmi viaggia soprattutto online e sulla tecnologia mobile.

Stasera in TV: ecco come trovare i migliori programmi in TV

Siti Internet

Esistono molti siti generici che sono in grado di offrire una panoramica del palinsesto televisivo, ma spesso è difficile che siano davvero completi o che abbiano la quantità di informazioni reperibili sui siti ufficiali, o le possibilità di interagire con il proprio abbonamento presenti ad esempio sulla guida tv di Sky. Sono comunque un’ottima soluzione se non si hanno particolari pretese e si cerca più che altro uno sguardo d’insieme, magari da approfondire. Fra questi uno dei migliori è TV Zam.

Televisione in chiaro

La televisione in chiaro – Rai, Mediaset, La7, i vari canali locali – ha un numero limitato di trasmissioni, per le quali a volte può bastare anche consultare il semplice Televideo. Maggiori dettagli si trovano naturalmente sulle homepage dei vari canali, che spesso comprendono – come nel caso della Rai –anche la possibilità di ricercare vecchi programmi nell’archivio o guardare le dirette grazie allo streaming.

Non mancano nemmeno le applicazioni per smartphone e tablet: Guida Programmi, l’app ufficiale, è per iPhone, mentre Windows Phone, Android, Blackberry e Kindle Fire hanno a disposizione solo Rai.tv. Per Windows Phone e iPhone è inoltre scaricabile l’applicazione di Televideo. Tutte queste app sono gratuite.

Per quanto riguarda Mediaset e La7, oltre al sito non sono previste app specifiche dedicate ai programmi, ma alcune ottime generiche possono aiutare a coprire tutto il ventaglio di offerte (l’app di TV Zam, La Guida TV per iTunes, Super Guida TV per Android).

Sky

Il modo migliore per accedere al palinsesto di Sky da Pc è sicuramente il sito ufficiale, che non si limita a fornire dettagli sulla programmazione ma, cliccando su una qualsiasi trasmissione nella guida televisiva, dà ogni genere di informazioni.

Non solo: il massimo si ha quando si è utenti Sky e ci si è registrati nel sito. In questo modo è possibile, direttamente dall’interfaccia web, attivare TV Memo (per essere avvisato con sms o email quando sta per iniziare il programma) e addirittura programmare la registrazione in remoto. Inoltre si possono acquistare gli eventi Primafila e consultare la programmazione del digitale terrestre.

Tutte queste funzioni sono presenti anche nell’applicazione Sky Guida TV, disponibile per iOS, Android e Windows Phone.
Confronta le offerte Sky »

Mediaset Premium

Mediaset Premium non ha più una sua app specifica per la guida tv, ma rimane sempre presente la programmazione sul sito ufficiale; un po’ più scarna di quella di Sky, fornisce comunque tutte le informazioni utili, comprese le repliche e i dettagli sulle trasmissioni.

Commenti Facebook: