Sosta sulle strisce blu: arrivano le app smartphone

L’era dei talloncini da grattare e dei parchimetri è finita: sono arrivate le app per smartphone dedicate alla sosta sulle strisce blu. Anche se non tutti i comuni italiani dispongono già della “sosta digitale” le applicazioni di Easypark, Just Go e Sostafacile stanno già riscuotendo molto successo perché permettono di pagare in modo elettronico anche pochi minuti di sosta. Ecco come funzionano.

Applicazioni per strisce blu, assicurazioni e bollo. Con le nuove tecnologie gli automobilisti risparmiano tempo e denaro

La tecnologia applicata al mondo delle auto agevola non poco gli automobilisti. Online, con le moderne app per smartphone, è ormai possibile compiere mille operazioni, come gestire le assicurazioni, versare il bollo, monitorare le prestazioni di guida, e da adesso anche pagare la sosta sulle strisce blu. Mai sentito parlare di Sostafacile, Easy Park e Just go?

Si tratta di applicazioni per smartphone che riservano un grande vantaggio per l’automobilista: quello di poter pagare la sosta sulle strisce blu anche per pochi minuti senza dover cercare il parchimetro (o le monete) e senza grattare alcun talloncino da esibire. Evitare la multa con le app smartphone dedicate alla sosta a pagamento è semplicissimo.

Le società che erogano il servizio permettono di versare la somma corrispondente al periodo di sosta sulle strisce blu tramite il rispettivo portale web, connettendosi da tablet o smartphone (con alcuni applicativi, come Sostafacile basta un semplice sms). Con Easy Park ad esempio, basta comporre un numero di telefono e seguire le istruzioni dell’operatore, indicando l’ora di arrivo e la durata della sosta.

Quali sono attualmente le app gratuite? La pluricitata EasyPark, Sostafacile, My Cicero di Pluriservice Srl e Pyng di Telepass Spa e Just go. A Milano il nuovo sistema dell’Atm per il pagamento della sosta, consentirà di utilizzare alcune di queste app dal prossimo 29 aprile 2015.

Il mondo del web sta semplificando la vita degli automobilisti sotto numerosi aspetti: l’esempio più eclatante riguarda la gestione delle assicurazioni. Dalla nascita delle assicurazioni online molte cose sono cambiate. I consumatori infatti, preferiscono rivolgersi ai siti di comparazione prezzi Rc auto (come SosTariffe.it), che permettono di scovare in pochi minuti l’assicurazione più economica.

Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: