Social network & co., come utilizzarli in azienda?

Circondati da profili sui social network, email, sms, app di instant messaging e tanto altro ancora, in azienda il ricco intreccio determinato dalla fruizione delle tecnologie digitali rappresenta spesso e (mal) volentieri una vera e propria trappola “assorbi – tempo”. Ma in che modo utilizzare tali tecnologie a maggior dovere?

Come utilizzare in azienda le tecnologie digitali
Come utilizzare in azienda le tecnologie digitali

A cercare di fornire una risposta puntuale è, sul quotidiano La Repubblica, il docente Mariano Corso, professore di Organizzazione delle risorse umane al Politecnico di Milano, secondo cui le tecnologie sopra appena accennate troverebbero ampia fruibilità nell’ambiente di lavoro.

Confronta offerte Internet mobile

Certo, un po’ di “galateo” aziendale è dovuto. Pertanto, via libera alle telefonate per poter sostituire un incontro “diretto” dal vivo, bene WhatsApp per l’organizzazione di incontri di gruppo, le email per inviare documenti e presentare argomenti ufficiali, Twitter per condividere news, LinkedIn per poter gestire curriculum e selezioni, via Internet mobile o meno.

La regola più opportuna è tuttavia quella più sensata: ogni strumento non può che essere personalizzato e declinato nel contesto in cui viene inserito, cercando di dosarlo sulla base dell’obiettivo e dell’interlocutore, ed eliminando qualsiasi elemento di casualità. Il tutto, tenendo sempre come ferreo riferimento il fatto che le email, gli sms, le app di instant messaging e i social network non possono sostituire una comunicazione vis a vis. O quasi!

Commenti Facebook: