nto costa agli operatore un SMS? Keshav Srinivasan, professore di informatica presso l’Università di Waterloo svela il mistero: un sms all’operatore costa 0 centesimi. Così come un milione di SMS costano 0 euro.
E nonostante il costo nullo, dal 2005 al 2008 il prezzo degli SMS è aumentato da 10 a 12-15 cent, raggiungendo la soglia di 2,5 trillioni di sms inviati.
Nonostante la tecnologia è in continua evoluzione gli operatori fanno degli SMS la principale fonte di ricavi e sopratutto di margini. E ci vincolano ancora a 160 caratteri per i messaggi. Perchè?
L’SMS si nasconde dentro il segnale che collega il telefonino al ripetitore più vicino, segnale che esiste a prescindere dall’invio dell’SMS. Utilizza una parte di questo segnale chiamato Control Channel (Canale di controllo) nascondendosi dietro di esso e di fatto rendendo il costo dell’sms pari a 0.
Ecco perchè sono anni che non si può superare il limite di 160 caratteri per sms altrimenti anche gli operatori il dovrebbero pagare il messaggio.
Commenti Facebook: