Smartphone per bambini e ragazzi: modelli e consigli

Scegliere lo smartphone più adatto per un bambino o per un ragazzo non è certo semplice. Oltre a considerazioni legate all’età, infatti, è necessario valutare con attenzione le caratteristiche dei modelli disponibili sul mercato al fine di avere un’idea chiara su quale dispositivo comprare. Ecco quali smartphone per bambini e ragazzi acquistare. 

Ecco i migliori smartphone da acquistare per bambini e ragazzi

Destreggiarsi sul mercato di telefonia mobile per scegliere lo smartphone più adatto alle esigenze dei propri bambini e dei ragazzi non è semplice. I fattori da considerare sono molteplici. Oltre alle reali esigenze dei bambini ed ai rischi correlati all’utilizzo di un dispositivo “smartphone, infatti, è necessario considerare le caratteristiche tecniche e le funzionalità dello smartphone che si desidera acquistare ed il suo costo.

Di seguito troverete cinque dispositivi da acquistare per gli utenti più giovani. Tra i modelli consigliati abbiamo scelto un economico e resistente cellulare in grado di navigare su Internet (la riedizione moderna del Nokia 3310) ed uno smartphone pensato per gli utenti più piccoli realizzato da Clementoni (il ClemPhone 7).

Per i ragazzi più grandi troviamo, inoltre, uno smartphone Android “completo”, economico e dalle buone prestazioni generali (lo Xiaomi Redmi 5A), uno smartphone Android di fascia media dalle ottime prestazioni (Moto G6/G6 Plus) ed un iPhone economico e compatto (l’iPhone SE) ideale per gli adolescenti che non possono rinunciare ad i prodotti della casa di Cupertino.Scopri le migliori offerte per smartphone

Nokia 3310 3G

Partiamo dalla riedizione moderna di uno dei miti del mondo dei cellulari, il Nokia 3310 3G. Di fatto, più che di uno smartphone, si tratta di un cellulare arricchito da alcune funzionalità “smart” come la possibilità di navigare sotto rete 3G. Il cellulare presenta un design tradizionale e conserva l’elevata resistenza che caratterizzava il modello originale, passato alla storia oltre che per la sua comodità anche per l’essere quasi indistruttibile.

Il Nokia 3310 3G è, quindi, un ottimo cellulare che risulta ideale per i bambini più piccoli che potranno essere sempre raggiungibili senza però poter accedere, in modo completo, ad applicazioni e siti pericolosi. Il dispositivo costa poco più di 50 Euro.

ClemPhone 7

Uno dei migliori smartphone per bambini è, senza dubbio, il ClemPhone 7. Si tratta di uno smartphone realizzato da Clementoni in collaborazione con TIM che include anche il Play Store per poter scaricare le tante app Android disponibili ed arricchire e personalizzare il dispositivo.

Lo smartphone include l’app Family System che consente al bambino di mettersi in comunicazione con i propri familiari, condividendo gli eventi della sua giornata  in modo semplice e davvero smart. Il ClemPhone 7 include un avanzato sistema di “parental control”, per monitorare le attività del bambino, e le app sviluppate in collaborazione con il British Institutes per avvicinare, sin dalla tenera età, i bambini allo studio della lingua inglese.

Lato hardware, il ClemPhone 7 include un display da 5 pollici con risoluzione HD, una batteria da 2.000 mAh, 16 GB di memoria interna ed 1 GB di memoria RAM. Il sistema operativo è basato su Android 7.0. Lo smartphone presenta un costo di circa 120 Euro.

Xiaomi Redmi 5A

Dopo aver visto due dispositivi semplice e basilari, adatti in particolar modo per i bambini più piccoli, è tempo di concentrarsi su di uno smartphone Android completo che, grazie ad un prezzo davvero contenuto e a delle buone specifiche tecniche, può essere considerato come un ottimo acquisto per un ragazzo alla ricerca del suo primo smartphone.

Il prodotto in questione è lo Xiaomi Redmi 5A. Si tratta di un device dotato di un display da 5 pollici con risoluzione HD affiancato dal processore Snapdragon 425 (CPU Quad-Core da 1.4 GHz), 2 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria interna, supporto Dual SIM, un’ottima batteria da 3.000 mAh, una fotocamera posteriore da 13 Megapixel ed una fotocamera anteriore da 5 Megapixel.

Lo Xiaomi Redmi 5A, in versione “global” completamente compatibile con le reti italiani e dotato di garanzia italiana, è acquistabile a poco più di 100 Euro caratterizzandosi come un dispositivo ideale per ricoprire il ruolo di “primo smartphone” per un ragazzo.

Motorola Moto G6/G6 Plus

Per i ragazzi un po’ più grandi che hanno bisogno di uno smartphone più completo e performante, una delle migliori soluzioni che consigliamo è rappresentata dal Motorola Moto G6, disponibile anche nella più potente variante Plus. Il Moto G6 presenta un display da 5.7 pollici con risoluzione Full HD+, processore Snapdragon 450 (CPU Octa-Core da 1.8 GHz), 4 GB di RAM e 64 GB di storage oltre ad una doppia fotocamera posteriore (12+5 Megapixel).

Il più grande Moto G6 Plus presenta un display da 5.99 pollici FullHD+ con processore Snapdragon 630(CPU Octa-Core con clock massimo di 2.2 GHz), 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage. Anche in questo caso troviamo una doppia fotocamera posteriore (12+5 Megapixel). Entrambi gli smartphone presentano il sistema operativo Android Oreo 8.0 con futuro aggiornamento ad Android Pie.

E’ possibile acquistare online il Moto G6 a circa 200 Euro mentre il Moto G6 Plus costa circa 250 Euro.

iPhone SE

Gli iPhone sono tra gli smartphone più desiderati, soprattutto tra gli adolescenti. Si tratta di dispositivi molto costosi e affidarne uno ad un ragazzo può rivelarsi una scelta sbagliata. Tra i vari smartphone di Apple c’è anche l’iPhone SE, il più piccolo della gamma della casa di Cupertino con il suo display da 4 pollici.

Nonostante sia presente sul mercato da diverso tempo, l’iPhone SE è ancora valido ed in grado di garantire un funzionamento ottimo sotto tutti i punti di vista. Per fare un regalo ad un ragazzo o ad una ragazza che desidera un iPhone, questo dispositivo può rivelarsi, quindi, una buona soluzione. Da notare che la variante da 32 GB dell’iPhone SE è disponibile a poco più di 250 Euro.

Commenti Facebook: