Smartphone, il 12% degli italiani fa acquisti online con il device mobile

Secondo quanto afferma l’indagine PwC Total Retail Survey 2014, condotta dalla Pwc su un campione di oltre 15 mila consumatori di 15 Paesi (oltre 1.000 gli intervistati in Italia), il 12% dei cittadini del BelPaese effettua delle operazioni di acquisto attraverso lo smartphone o il tablet.

Gli italiani e gli smartphone: evoluzione del veicolo commerciale
Gli italiani e gli smartphone: evoluzione del veicolo commerciale

La ricerca segnala altresì come il 47% utilizzi i social media per seguire un marchio o scoprire un nuovo brand, contro il 23% del Regno Unito. Secondo l’analisi, in particolare, “il consumatore italiano online è una figura nuova, cresciuta negli ultimi 3-4 anni dal momento che circa il 60 per cento degli intervistati compra sul web da meno di 4 anni e il 21 per cento da meno di un anno”.

Per quanto attiene le motivazioni che spingono gli italiani ad acquistare online, più del 70% afferma di optare per questa scelta poiché in grado di trovare prezzi migliori o più competitivi rispetto ai tradizionali canali. Inoltre, il 51% afferma che comprare da casa è notevolmente più comodo.

Confronta le tariffe internet mobile»

Ancora, l’85% degli intervistati conferma che preferisce effettuare acquisti direttamente dai siti dei produttori, contro il 78% della media mondiale. Il 35% degli italiani, infine, confronta i prezzi tramite internet mobile quando entra in un negozio prima di effettuare l’acquisto, in maniera tale da comprendere se quel prodotto può costare di meno altrove.

Commenti Facebook: