Smart TV, guida all’acquisto

Le Smart TV, disponibili sul mercato già da qualche anno, registrano ogni anno tante innovazioni che rendono il salotto di casa un luogo sempre più connesso ed in grado di offrire intrattenimento a 360 gradi. Individuare il modello di Smart TV più adatto alle proprie esigenze non è, di certo, un compito facile. Ecco una guida all’acquisto completa. 

Le migliori Smart TV da acquistare

Così come tanti altri dispositivi tecnologici, anche le Smart TV si presentano sul mercato in un gran numero di varianti. In sostanza, abbiamo a disposizione soluzioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze. La caratteristica che accomuna tutte le Smart TV è la possibilità di collegarsi al web, tramite cavo o tramite connessione Wi-Fi, per poter accedere a tantissimi contenuti multimediali grazie anche ad apposite app preinstallate o da scaricare, sfruttando Internet illimitato da casa, tramite lo store integrato.

Sul mercato troviamo soluzioni di dimensioni differenti (si parte da 30-40 pollici sino ad arrivare a superare abbondantemente i 50 pollici) che possono contare su sistemi operativi differenti e, soprattutto, su risoluzioni differenti. Oltre ai modelli più economici FullHD, sul mercato troviamo anche le TV Ultra HD 4K. A rendere l’acquisto ancora più difficile ci pensano le bellissime TV OLED. 

Quando si deve acquistare una nuova Smart TV vanno, quindi, valutati un gran numero di aspetti e fattori. Scegliere la dimensione del pannello, infatti, rappresenta, di fatto, solo il primo step. Una Android TV, come quelle prodotte da Sony, offrirà un’esperienza utente del tutto differente rispetto ad una delle TV di LG con WebOS.

La risoluzione, inoltre, gioca un ruolo fondamentale. Una TV con risoluzione 4K e con supporto HDR, per una gestione migliore delle sfumature e delle tonalità di colore, è un prodotto ideale per godersi al massimo i contenuti video di servizi come Netflix. D’altra parte, soluzioni più economiche, magari con risoluzione FullHD, possono soddisfare le esigenze di un gran numero di utenti.

Vediamo alcuni dei migliori modelli di Smart TV in relazione alla fascia di prezzo.

Samsung UE 40J5200: Smart TV economica e di buon livello

Una delle Smart TV più economiche ed interessanti attualmente disponibili sul mercato è rappresentata dalla TV Samsung UE 40J5200. Si tratta di una TV  dotata di un pannello FullHD da 40 pollici (dimensioni quindi compatte per gli standard di oggi) che offre una connettività completa grazie alla possibilità di collegarsi al web anche Wi-Fi, alla presenza di due porte HDMI e di una USB da utilizzare per collegare supporti di memoria. Questa Smart TV può essere acquistata tramite Amazon ad un prezzo di circa 350 Euro.

Samsung UE40JU6500K: TV curva con risoluzione Ultra HD 4K

Per chi è alla ricerca di una Smart TV con risoluzione Ultra HD 4K, una delle soluzioni più interessanti per rapporto qualità/prezzo viene offerta dalla TV Samsung UE40JU6500K che può contare su dimensioni tutto sommato contenute (la diagonale è di 40 pollici) e su di un pannello curvo che consente di “immergersi” nell’immagine visualizzata. Anche in questo caso la connettività è pressoché totale grazie al supporto alle reti Wi-Fi ed alla presenza di un set di porte davvero completo con 3 USB e 4 HDMI. Il prezzo è inferiore, anche se di poco, ai 900 Euro.

Sony X83C: Android TV 4K

La TV Sony X83C è una delle soluzioni più interessanti per chi cerca una Smart TV di ottimo livello. Si tratta di una Android TV dotata di schermo da 49 pollici con risoluzione Ultra HD 4K. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una TV completissima sotto l’aspetto della connettività che offre, grazie al Play Store integrato, l’accesso ad un catalogo enorme di applicazioni da scaricare. La TV in questione ha un costo di circa 1000 Euro su Amazon.

LG 55EG910V e 55EG920V: Tutta la bellezza delle TV OLED

La tecnologia OLED rappresenta un netto upgrade in termini di qualità delle immagini riprodotte, soprattutto per quanto riguarda la resa dei colori. Uno dei TV OLED di maggior interesse, soprattutto considerando il prezzo relativamente contenuto, è l’LG 55EG910V, una Smart TV dotata di sistema operativo WebOS 2.0 che può contare su di un pannello FullHD da 55 pollici di diagonale. Il prezzo di vendita è di circa 1300 Euro.

 

Sebbene rappresenti un investimento davvero importante, una Smart TV OLED con risoluzione Ultra HD 4K rappresenta, di certo, un prodotto di altissimo interesse. Un esempio di questa categoria è rappresentato dalla TV LG 55EG920V, acquistabile ad un prezzo superiore ai 2.000 Euro. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una TV da 55 pollici dotata di connettività completa e di sistema operativo Web OS 2.0.

Commenti Facebook: