Smart Cities, un’opportunità per l’Italia promossa da Enel

Innovazione, tecnologia e sostenibilità sono le basi di una Smart City, una città intelligente capace di migliorare notevolmente la qualità della vita dei cittadini. E’ sono anche gli argomenti principali dell’incontro “Smart Cities: il futuro delle città. Un’opportunità per l’Italia”, promosso da Enel in collaborazione con Limes, in programma presso l’Auditorium Enel di Roma prossimo mercoledì 2 luglio 2014.

enel per le smart cities
Smart City: quando l'urbanizzazione passa da fattore di rischio a opportunità

La diffusione su larga scala delle smart grids consentirà di integrare la sempre maggiore produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili alla diffusione della mobilità elettrica, dando vita ad una profonda rigenerazione urbana, quella che serve per sviluppare una Smart City.

Il fatto che possiamo beneficiare in futuro di una migliore qualità della vita dipende soprattutto dalla nostra capacità di saper trasformare l’urbanizzazione da fattore di rischio in opportunità. Ecco la sfida delle smart cities.

Si parlerà anche di questo all’incontro “Smart Cities: il futuro delle città. Un’opportunità per l’Italia”, promosso da Enel in collaborazione con Limes, in programma presso l’Auditorium Enel di Roma il prossimo mercoledì 2 luglio.

La compagnia ha in effetti acquisito una leadership riconosciuta nello sviluppo di città smart, come dimostrano i progetti avviati o in fase di sperimentazione, in tante città sparse su tutto il territorio italiano come Bari, Cosenza, Torino, Piacenza, Genova, L’Aquila, Bologna e nelle altre città dell’Emilia Romagna, così come a livello internazionale in Spagna e America Latina.

Il Gruppo Enel si occupa da tempo dello sviluppo di tecnologie in grado di abbinare efficienza energetica e innovazione dei servizi, con l’obiettivo di migliorare la vita urbana.

Nell’ambito delle smart cities promosse da Enel, inoltre, sono stati firmati accordi di collaborazione con amministrazioni locali e municipalizzate per aumentare la diffusione delle nuove tecnologie e della mobilità elettrica. Gli interventi di riqualificazione energetica e gestione integrata degli impianti di illuminazione pubblica e semaforica, per esempio, consentiranno un risparmio energetico pari al 40%.

Vai alle Offerte Enel

Commenti Facebook: