Skype ufficialmente acquistato da Microsoft

L’Unione Europea ha approvato la fusione qualche settimana fa, e così si è conclusa un’operazione da 8,5 miliardi di dollari per la quale il celebre software VoIP verrà integrato su tutti i prodotti firmati Microsoft, dalla Xbox al sistema operativo Windows 8.

Secondo il loro accordo, Skype diventerà una divisione autonoma all’interno di Microsoft, sotto la guida del suo attuale CEO Tony Bates. Comincia in questo modo una graduale annessione dei servizi VoIP di Skype all’interno di una vastissima offerta di prodotti Microsoft, quali Xbox Live, Windows Live Messenger, Windows 8 e Windows Phone.

In particolare, riguarda l’incorporazione di Skype a Windows Phone, si pensa che l’obiettivo sia fare concorrenza al sistema VoIP appena lanciato da Apple, chiamato FaceTime, e che ha debuttato insieme all’iPhone 4S. Difatti, Apple ha ristretto la possibilità di effettuare videochiamate tramite la semplice connessione Wi-Fi, e possibilmente pure Microsoft cerca di imporre un limite simile, quando invece Skype su iPhone aveva sempre concesso le videochiamate anche in 3G.

Per quanto concerne l’integrazione con Windows 8, i primi problemi che emergono sono quelli d’indole legale; difatti, il Consiglio di Amministrazione che ha approvato la fusione ha considerato che Skype e Windows insieme potrebbero rappresentare una specie di monopolio di fatto nel settore dei software VoIP e i sistemi operativi. In ogni caso, non è detto che l’Europa non possa ripensarci in un secondo momento, e chiedere una separazione dell’eventuale binomio Skype e Windows, come è successo con il Media Player e le edizioni N di Windows.

Skype è stata fondata nel 2003 dai celebri sviluppatori di Kazaa, uno dei primi servizi di condivisione di archivi, nel 2005 è stata comprata da eBay, e successivamente, nel 2009, da un gruppo di investitori guidato da Silver Lake. L’azienda, pioniere della telefonia via internet gratis o a basso costo (sfruttando la tecnologia VoIP) ha conquistato più di 800 milioni di utenti, 124 milioni connessi al mese.

Per sapere come fare chiamate gratis con VoIP e Skype leggete il nostro Speciale.

Commenti Facebook: