Sky con Fastweb o Sky con TIM: guida alla scelta

L’approccio del quad playInternet a banda larga, telefonia, servizi wireless e anche la televisione – è ormai diffuso con tutti i provider italiani, che offrono insieme all’ADSL o alla fibra ottica e alle chiamate anche promozioni speciali per i servizi di tv satellitare, digitale terrestre o streaming. Per Sky, in particolare, sono Fastweb e TIM gli operatori che danno diritto a un’offerta integrata: ma qual è il più conveniente?

Più economica l'offerta di Fastweb, più completa quella di TIM

Come funziona Sky con Fastweb

Sky con Fastweb permette di scegliere se unire il pacchetto Jet o quello SuperJet alla televisione di Sky. In particolare, Jet dà diritto alle chiamate verso la rete fissa nazionale gratuite col solo scatto alla risposta di 0,18 centesimi, mentre SuperJet consente di avere tutte le chiamate verso rete fissa e cellulari nazionali gratuite e senza scatto alla risposta, con in più anche i servizi Chi chiama e Avviso di chiamata. Sia Jet che SuperJet, inoltre, consentono la banda larga con una connessione Fastweb ADSL oppure fibra ottica: nel primo caso la velocità massima è di 20 Mega, nel secondo fino a 200 Mega scegliendo l’opzione UltraFibra (gratuita per i primi 12 mesi, poi a 5 euro al mese).

All’offerta di telefonia e Internet si aggiungono poi i pacchetti Sky: di base sono inclusi Sky Tv (con tutte le serie TV e gli spettacoli esclusivi di Sky) e Sky Box Sets (per i cofanetti con le varie stagioni delle serie), ma naturalmente è possibile aggiungere, a un canone superiore, anche Sky Famiglia, Sky Cinema, Sky Sport e Sky Calcio. Infine sono inclusi My Sky Wi-Fi e Sky On Demand.

Il costo dell’offerta base (con Sky TV, Sky Box Sets e il pacchetto Jet) è di 20,90 euro al mese per 18 mesi e attivazione gratuita, con il solo costo una tantum dell’installazione e di My Sky Wi-Fi di 49 euro. Dopo i 18 mesi, il costo diventa di 49,90 euro al mese.
Scopri l’offerta Sky e Fastweb

Come funziona Sky con TIM

Chi sceglie di attivare la televisione satellitare di Sky con una delle offerte TIM può scegliere tra una delle tre offerte TIM Smart per connessioni TIM ADSL o fibra ottica: TIM Smart Fibra, TIM Smart Casa e TIM Smart Mobile.

  • TIM Smart Casa: linea telefonica, connessione TIM ADSL da 20 Mega, chiamate verso fissi e mobili senza scatto alla risposta e senza tariffazione al minuto, TIMvision (la televisione in streaming e on demand di TIM) inclusa per sempre, Smart Modem Wi-Fi in vendita abbinata a 3,90 euro per 48 mesi.
  • TIM Smart Fibra: linea telefonica, connessione fibra ottica da 300 Mega a Milano, Torino, Perugia, Bari e Catania (100 mega nelle altre città), chiamate verso fissi e mobili senza tariffazione al minuto e con scatto alla risposta, TIMvision inclusa per sempre, Smart Modem Wi-Fi in vendita abbinata a 3,90 euro per 48 mesi.
  • TIM Smart Mobile: linea telefonica, connessione TIM ADSL da 20 Mega chiamate verso fissi e mobili senza tariffazione al minuto e con scatto alla risposta, TIMvision inclusa per sempre, SIM Mobile con 500 minuti al mese verso tutti, chiamate verso l’estero a partire da 1 centesimo al minuto e 3 GB di Internet 4G, Smart Modem Wi-Fi in vendita abbinata a 3,90 euro per 48 mesi.

Confronta le offerte TIM Smart

Il pacchetto Sky aggiuntivo comprende Sky TV, Sky Famiglia, Sky HD, 12 mesi di Sky Box Sets, My Sky e Sky On Demand a un costo di 19,90 euro al mese per 18 mesi invece di 30,90 euro al mese, da aggiungersi ai 25,90 euro al mese per 12 mesi (poi 39,90 euro al mese) del costo delle offerte TIM Smart. In promozione, per un anno l’offerta TIM Sky è comunque a 39,90 euro al mese. In più è possibile aggiungere un pacchetto a scelta tra Sky Cinema, Sky Sport e Sky Calcio in promozione per i primi 18 mesi a 12,90 euro al mese, oppure Sky Link per collegare My Sky HD in Wi-Fi a 30 euro una tantum. L’offerta è disponibile anche per i già clienti Sky.

Qual è l’offerta più conveniente

Dal punto di vista del prezzo, Fastweb è l’offerta più conveniente, visto che per i primi 18 mesi il costo dell’offerta base (inferiore però a ciascuna delle TIM Smart) è di 20,90 euro al mese e poi 49,90 euro al mese, mentre con TIM si parte subito da 39,90 euro al mese e si passa poi a 70,8 euro al mese. La promozione di TIM è però più completa, perché ciascuna delle TIM Smart ha o la fibra da 300 Mega (superiore ai 200 di Fastweb), o le chiamate illimitate verso fissi e mobili (come l’offerta SuperJet) o una SIM Mobile in dotazione; in più tra i pacchetti Sky c’è anche Sky Famiglia e l’alta definizione di Sky HD. Con Fastweb, in compenso, il modem è gratuito, mentre con TIM il costo è di 3,90 euro al mese per 48 mesi.

Commenti Facebook: