SIM ricaricabile senza canone: le 12 migliori offerte di Giugno 2022

Scopri come acquistare una SIM ricaricabile senza canone con minuti, SMS e Giga tariffati a consumo. Nell'articolo tutti dettagli sui costi e servizi inclusi

SIM ricaricabile senza canone: le 12 migliori offerte di Giugno 2022

Da anni gli operatori di telefonia mobile hanno scelto di puntare sulle offerte ricaricabile tutto incluso. Questo tipo di tariffe prevedono un pacchetto con una quantità definita di minuti, SMS e Gigabyte ogni mese a un prezzo fisso. Una parte di utenti però preferisce ancora avere un controllo diretto sulle proprie spese per telefonate, messaggi e navigazione Internet su smartphone. Per loro la scelta migliore è una SIM ricaricabile senza canone con tariffazione a consumo. In questo modo si paga solamente per i servizi effettivamente utilizzati nell’arco del mese.

Le offerte a consumo sono ideali per chi utilizza il telefono molto raramente e ancora meno per connettersi a Internet in mobilità. Molti di questi piani sono poi già integrati gratuitamente nelle offerte Ricaricabile tutto incluso. Bisogna poi sottolineare che quasi tutti gli operatori applicano una tariffazione a consumo quando si esaurisce il traffico voce e dati incluso nel piano o i Gigabyte disponibili in roaming in Ue o negli altri Paesi non europei.

SIM ricaricabile senza canone: le migliori offerte di giugno

Offerte Minuti e SMS Navigazione Internet Costo
Tim Base New Chiamate verso fissi e mobili nazionali a 23 cent al minuto

SMS a 29 cent

MMS a 1,30 euro
Navigazione illimitata a 2 euro al giorno 1,99 euro al mese (gratis per chi attiva le offerte con minuti, SMS e Gigabyte)
Tim Base 19 Chiamate verso fissi e mobili nazionali a 19 cent al minuto

SMS a 29 cent

MMS a 1,30 euro
Navigazione illimitata a 2 euro al giorno 1,99 euro al mese con primo mese gratuito per i nuovi clienti
Tim Facile 49 cent al minuto senza scatto alla risposta

SMS a 7,32 cent

MMS a 1,30 euro
Navigazione illimitata a 2 euro al giorno Gratuita
Vodafone 25 Chiamate verso fissi e mobili nazionali a 25 cent al minuto

SMS a 29 cent

MMS a 1,30 euro

Videochiamate a 50 cent al minuto verso Vodafone o 1,50 euro al minuto verso tutti gli altri operatori
fino a 5 GB a 6 euro al giorno (poi 2 euro ogni 100 MB) Gratuita
Vodafone 19 Chiamate verso fissi e mobili nazionali a 19,9 cent al minuto

SMS a 19,9 cent

MMS a 1,30 euro

Videochiamate a 50 cent al minuto verso Vodafone o 1,50 euro al minuto verso tutti gli altri operatori
fino a 1 GB a 6 euro al giorno (poi 2 euro ogni 100 MB) Gratuita
New Basic Chiamate verso fissi e mobili nazionali a 29 cent al minuto senza scatto alla risposta

SMS a 29 cent

MMS a 50 cent

Videochiamate a 50 cent al minuto verso WindTre o 1 euro al minuto verso tutti gli altri operatori
1 GB a 99 cent al giorno Gratuita
Easy Chiamate verso fissi e mobili nazionali a 30 cent al minuto

SMS a 30 cent

MMS a 50 cent

Videochiamate a 50 cent al minuto verso WindTre o 1 euro al minuto verso tutti gli altri operatori
24 cent per MB con tariffazione a KB Gratuita
6 X Tutti Chiamate verso fissi e mobili nazionali a 6 cent al minuto e 16 cent di scatto

SMS a 6 cent
3,5 euro per 400 MB al giorno (poi 0,1 cent ogni 100 KB) Gratuita
PosteMobile Unica New Chiamate verso fissi e mobili nazionali a 18 cent al minuto senza scatto alla risposta

SMS a 18 cent
3,5 euro per 400 MB al giorno (poi 0,1 cent ogni 100 KB) Gratuita
PosteMobile Super Ricarica Chiamate verso fissi e mobili nazionali a 18 cent al minuto senza scatto

SMS a 18 cent
4 GB al mese 2 euro al mese
Piano Base di Kena Chiamate verso fissi e mobili nazionali a 35 cent al minuto

SMS a 25 cent
50 cent ogni 50 MB Gratuita
Spusu 1 4 cent al minuto per le chiamate

4 cent per SMS

4 euro per 1 GB
4 euro per 1 GB per navigare in 4G+ Gratuita

Le offerte ricaricabile senza canone mensile di TIM sono tutti piani base. Con TIM Base New le chiamate prevedono uno scatto alla risposta di 20 cent. Con TIM Base 19 invece alle chiamate vanno aggiunti a 19 cent al minuto. Per tutte le offerte le telefonate sono tariffate a scatti anticipati di 60 secondi e superati i 500 MB per la navigazione Internet la velocità viene ridotta a 32 Kbps in download. Attivazione e SIM sono sempre gratuite.

Confronta le offerte di TIM »

Anche Vodafone prevede offerte per una SIM ricaricabile senza canone che sono già inclusi nelle sue tariffe tutto incluso. Le chiamate prevedono uno scatto alla risposta di 20 cent e sono tariffate a scatti anticipati di 60 secondi. Attivazione e SIM sono gratuite. Il piano Vodafone 25 include anche:

  • Smart Passport+ per avere nei Paesi extra Ue e Stati Uniti fino a 60 minuti, 60 SMS e 500 MB al giorno a 3 o 6 euro al giorno solo in caso di effettivo utilizzo
  • Ricevuta di ritorno SMS per ricevere informazioni sui messaggi inviati. Se entro 48 ore non avviene la consegna si riceve una notifica di mancato recapito. Il servizio si attiva solo attraverso le impostazioni del telefono e prevede un costo di 25 cent per SMS a prescindere dal piano tariffario attivo
  • Continuità del servizio per parlare e navigare per 48 ore senza limiti quando si esaurisce il credito residuo. Il costo è di 99 cent ogni 24 ore solo in caso di utilizzo
  • Segreteria telefonica a 1,50 euro al giorno solo in caso di utilizzo
  • Chiamami e Recall a 12 cent al giorno solo in caso di utilizzo

Confronta le offerte di Vodafone »

WindTre dispone di tre differenti proposte per una SIM ricaricabile senza canone già incluse nelle sue offerte Ricaricabile tutto incluso. Per le chiamate la tariffazione di New Basic è al secondo. Il costo è di 4 euro al mese con traffico incluso di pari importo che diventa gratis per i nuovi clienti che attivano una delle offerte dell’operatore. Easy invece prevede uno scatto alla risposta di 20 cent e tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi. In ogni momento è possibile passare dal piano New Basic a quello Easy senza costi aggiuntivi.

In tutti i piani a consumo di WindTre sono inclusi:

  • Notifica SMS a 29 cent
  • SMS Ti Ho cercato per ricevere informazioni sulle chiamate ricevute mentre il telefono è spento, irraggiungibile o si è occupati in un’altra conversazione. Il servizio è gratuito
  • Segreteria telefonica gratuita al 4200
  • SMS ricevuta di ritorno solo se abilitato volontariamente dal cliente sul telefono. Il costo è di 29 cent per SMS

Confronta le offerte di WindTre »

PosteMobile è tra i pochi operatori di telefonia mobile low cost a proporre dei piani per una SIM ricaricabile senza canone. PosteMobile Unica New si può attivare solo online mentre PosteMobile Super Ricarica permette di raddoppiare le proprie ricariche fino a 50 euro al mese che possono essere utilizzati entro 30 giorni dall’erogazione per il pagamento del rinnovo mensile e per il traffico voce e dati nazionale o in roaming in Ue. Per tutti i piani PosteMobile le chiamate sono tariffate a scatti anticipati di 60 secondi e la SIM ha un costo di 15 euro con 15 euro di traffico incluso o di 19 euro per i già clienti. L’attivazione è gratuita. Con le proposte dell’operatore è poi possibile utilizzare gratuitamente:

  • Ti cerco
  • Richiama ora

Confronta le offerte di PosteMobile »

Kena Mobile invece non prevede propriamente un piano per una SIM ricaricabile senza canone ma attiva in automatico il suo Piano Base nel momento in cui si esaurisce il traffico voce e dati incluso nelle sue offerte Ricaricabile, a meno che non siano attive opzioni aggiuntive per avere minuti, SMS o Megabyte aggiuntivi. Attivazione e SIM sono gratuite.

Confronta le offerte di Kena Mobile »

Spusu come PosteMobile permette di attivare un’offerta per SIM ricaricabile senza canone chiamata Spusu Mini. Attivazione, SIM e spedizione sono gratuite. Nel piano sono inclusi anche 20 euro di ricarica e a partire da quella successiva l’operatore regala 2 GB di traffico. Le chiamate sono tariffate al secondo e la navigazione al KB. È possibile pagare con carta Visa o Mastercard e PayPal.