Sicurezza online, ecco tutte le password da evitare

Splash Data ha stilato una interessante classifica delle password più utilizzate e, di conseguenza, di quelle maggiormente da evitare per cercare di mantenere al sicuro i propri dati personali: ecco pertanto una serie di indicazioni per proteggere adeguatamente la propria posta o il proprio account sui social network.

Ecco le password più utilizzate sulla rete
Ecco le password più utilizzate sulla rete

Secondo Splah Data, la password più utilizzata su internet sarebbe la tradizionale stringa numerica “123456”, seguita da “password” e dalla stringa numerica a 8 cifre “12345678”. Entrano tra le prime in classifica anche password come “adobe123” (decima), e “photoshop” (quindicesima), probabilmente in virtù dei precedenti attacchi ai server di Adobe, con il furto di tre milioni di password.

Scopri le migliori offerte internet »

Al di là di quanto sopra, in quarta posizione c’è “qwerty” (ovvero, i primi sei tasti della tastiera, in alto a sinistra), mentre in quinta piazza si classifica “abc123”. Composizioni semplici come “password1”, “1234”, “12345”, “123123”, “000000” e “111111” sono ancora troppo diffuse, mentre non mancano coloro che cercano di sfuggire alle truffe mediante frasi come “iloveyou” o “admin” (spesso associata a identica user!).

Insomma, una ricerca che dimostra come in materia di sicurezza vi sia ancora tanto (troppo) da fare, e come la tutela delle proprie info online vi sia troppa sottovalutazione.

Commenti Facebook: