Shopping online: presto boom anche nel settore auto

Anche se per il momento il segmento è davvero ristretto, presto lo shopping online invaderà il comparto automotive divenendo uno dei principali strumenti attraverso i quali sarà possibile aggiudicarsi l’auto dei propri sogni.

Previsto forte incremento nel business online delle auto
Previsto forte incremento nel business online delle auto

Secondo una recentissima ricerca condotta dalla Frost & Sullivan, infatti, le vendite internazionali di auto sul web cresceranno di almeno 8 volte tra il 2011 e il 2025, toccando un fatturato globale di 4,5 miliardi di dollari. Il tutto, tradotto in termini più relativi, starebbe a significare che nel 2025 almeno un modello auto su cinque verrà acquistato in rete, con buona pace dei tradizionali concessionari on the road.

Scopri le migliori tariffe per navigare»

Secondo la società di consulenza, in altri termini, lo shopping online sarà la più grande svolta nell’industria automobilistica nei prossimi anni, e “cambierà completamente il modo in cui le persone scelgono e comprano le proprie autovetture”.

Oltre alla possibilità di poter effettuare una scelta più comoda e personalizzata direttamente da casa propria, prosegue la società di consulenza e di ricerche, vi sarebbe almeno un altro motivo che presto spingerà le vendite verso le piattaforme digitali: le vendite alla vecchia maniera sarebbero infatti troppo costose, e i margini per i venditori auto in Europa sono inferiori all’1% del costo del veicolo. Tale panorama, in un trend di decrescita dei prezzi dei prodotti finiti, rappresenta un pericolo fondamentale per gli operatori, da contrastare (anche) mediante nuovi canali di vendita.

Commenti Facebook: