Settimana bianca: come sciare risparmiando

Sciare è un hobby appassionante. Si sta a contatto con la natura, si attraversano posti fantastici e soprattutto si pratica in periodo di ferie lavorative e magari con tutta la famiglia. Niente di meglio dunque. L’unico aspetto che spaventa è il prezzo. Si tratta di uno sport effettivamente molto costoso. Ci sono però delle accortezze che aiutano a sciare risparmiando. Vediamo quali sono le opportunità.

sciare
Sciare risparmiando: un'impresa possibile

L’estate è alle porte. E ci si prepara già fisicamente ad affrontare con energia la prossima stagione che per molti riserberà interessanti opportunità per fare attività fisica ma anche per rallegrare lo spirito tra le montagne. I più allenati sicuramente stanno già pensando alle prime sciate.

Sciare, quanto costa!

Una passione abbracciata da tanti italiani che rappresenta però anche un’importante voce di spesa specialmente se non si tratta di una sciata domenicale con gli amici ma magari una settimana bianca con tutta la famiglia. Se le attrezzature per praticare questo sport sono già molto costose ad esse si aggiunge la spesa per gli impianti di risalita. Una giornata di impianti può costare senza problemi anche 40 euro. Una cifra sicuramente importante.

Allora come è possibile risparmiare? Sfruttare i siti di “deal” ovvero di offerte del giorno è la prima arma a disposizione. A volte i consorzi sciistici si pubblicizzano all’interno di questi portali web (spesso dotati anche di App) per farsi conoscere e fare concorrenza ad altri. Effettuando una ricerca quindi potreste essere fortunati e trovare una offerta che vi permetterà di preacquistare i vostri accessi alle piste a prezzo scontato.

Ricordate che è buona norma essere previdenti. Pensando alle assicurazioni quindi perché non valutare di sottoscrivere una assicurazione sulla vita (o comunque sanitaria). Anche in questo modo, nel caso di problemi, eviterete di dover sostenere elevate spese per le cure mediche. Sono molti i pacchetti assicurativi proposti, con massimali e franchigie differenti. I premi costano solitamente relativamente poco.

Altra accortezza può essere prevedere una assicurazione anche sul viaggio. Ciò vi eviterà di perdere la spesa già sostenuta per  trasferimenti e pernottamenti. Anche in questo caso le proposte sono molte e da valutare attentamente.

Assicurati sulla vita

Le offerte non sono solo online

Le possibile offerte per sciare risparmiando non sono solo online. A volte infatti buoni sconto e riduzioni sono anche in formato cartaceo. Nei depliant promozionali, facilmente rintracciabili presso le strutture ricettive oppure nei centri di informazione turistica, sono a volte contenuti dei buoni sconto ritagliabili. Non è ovviamente una garanzia ma perché non provarci? Mal che vada avrete fatto scorta di materiale informativa che potrebbe tornarvi utile per scoprire nuove località e nuovi servizi.

Contattare direttamente i consorzi per verificare se vi sono riduzioni studenti, minori o agevolazioni di vario tipo è un’altra strategia. Informarsi prima aiuterà a sfruttare appieno le opportunità di risparmio evitando di arrivare impreparati. In alcuni casi per farsi riconoscere lo sconto è necessario esibire documenti specifici che potrebbero essere scordati a casa. La regola è essere previdenti.

Assicura i tuoi viaggi

Per sciare risparmiando chiedete all’albergatore

Altra chance per risparmiare è basata sulle public relations e sugli accordi per fidelizzare il cliente. Chiedete in maniera gentile al receptionist se esistono delle opportunità. Vi saprà sicuramente indicare come ottenerle nel caso effettivamente queste esistano. Molti alberghi inoltre prevedono convenzioni con i consorzi sciistici. Queste potrebbero contemplare la possibilità di usufruire di un servizio di trasporto gratuito piuttosto che abbonamenti a prezzo concordato per la risalita e ancora sconti sulla ristorazione in pista.

Per risparmiare occorre restare all’erta ed essere ricettivi. Il passa parola può sicuramente aiutare ad accaparrarsi le migliori opportunità. La condivisione delle esperienze anche in questo caso può avvenire anche online. Da una lettura di consigli e recensioni di altri turisti si possono ottenere preziose informazioni  che si potrebbero tramutare in risparmio.

Commenti Facebook: