Servizio clienti TIM: tutte le info

Il servizio clienti è indispensabile per risolvere eventuali problemi che possono essere sorti nella gestione della propria utenza, sia mobile che fissa, ma anche per ottenere informazioni relative a un nuovo contratto o a qualche servizio. Oggi rispetto all’obbligatoria visita di persona nel negozio fisico esistono molte alternative per parlare con lo staff di un operatore, e TIM non fa eccezione.

Tra i diversi canali che si possono utilizzare, anche Facebook e Twitter

Come funziona il servizio clienti di TIM

Il servizio clienti TIM è articolato su diversi canali, che permettono di interagire con l’operatore per risolvere problemi e ricevere informazioni in più sul proprio contratto o su una nuova attivazione.

Il servizio clienti tramite app

Uno dei metodi più comodi è sicuramente quello che utilizza le app gratuite per smartphone e tablet, che ora si chiamano MyTIM Mobile per la telefonia mobile e MyTIM Fisso per la telefonia fissa delle offerte Internet casa.

L’applicazione per telefonia mobile permette di avere tutte le informazioni necessarie su credito residuo o saldo del bimestre in corso non ancora fatturato, piano tariffario e scadenza SIM, avanzamento del consumo del traffico, dettaglio del traffico e della spesa telefonica. In più è possibile effettuare ricariche, visualizzare le informazioni relative alle linee TIM intestate al cliente, trovare il negozio TIM più vicino, contattare il 119 attraverso la sezione Twitter, attivare le offerte selezionate da TIM nonché il servizio TIM Ti Avvisa e conoscere i costi di chiamate, sms e navigazione Internet quando si è all’estero.
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L’applicazione per banda larga e telefono è ancora più completa: si possono consultare le fatture, pagarle, consultare i dati della linea fissa, modificare l’indirizzo di spedizione della fattura, visualizzare le richieste effettuate e le comunicazioni da e verso TIM. Con la sezione Assistenza si può eseguire la diagnosi online della linea e segnalare un problema ai tecnici, eseguire la diagnosi sui servizi attivi, essere avvisato di eventuali disservizi sulla rete fissa e gestire le pratiche.
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In più si possono effettuare tutte le operazioni di gestione del modem (compresa la configurazione, l’accensione e lo spegnimento della linea Wi-Fi da remoto) e trovare i negozi TIM più vicini.

Il servizio clienti su social network

Oggi l’interazione garantita dai social network è l’ideale per chi ha bisogno di una risposta immediata e di un’interfaccia semplice per parlare con il customer care di TIM. Per questo l’operatore è presente sui principali social con il suo staff per rispondere alle esigenze degli utenti: basta diventare fan su Facebook della pagina di TIM e seguire l’operatore su Twitter per poter inviare le proprie richieste e ricevere una risposta in tempi brevi.

Il servizio clienti telefonico

La modalità classica di dialogare con il servizio clienti è farlo via telefono, chiamando per la linea fissa il 187, il numero tradizionale di Telecom Italia. Questo servizio è disponibile 7 giorni su 7 ed è utile per informazioni sia commerciali che amministrative, dalle 7 fino alle 22.30. La disponibilità degli operatori è invece di 24 ore su 24 in caso di necessità di assistenza tecnica sulla linea telefonica oppure sulla linea ADSL/fibra. Da ricordare che il 187 è attivo soltanto chiamando dall’Italia.

Per la telefonia mobile invece si usa il 119, che è gratuito anche per le chiamate dall’Europa, 24 ore su 24.

TIM propone anche una serie di numeri verdi utili per particolari necessità:

  • 800447788: per i clienti ADSL – Pronto PC – Assistenza su PC 7 giorni su 7 dalle 8 alle 22. Il servizio permette di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere eventuali problemi su un PC o un dispositivo (desktop, notebook, netbook e principali tablet presenti sul mercato) acquistato da Telecom Italia o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza. Il servizio è in abbonamento a 3 euro al mese, IVA inclusa.
  • 800187800: numero verde dedicato ai clienti IPTV (cioè la televisione via web) sia per assistenza tecnica che per informazioni su installazione (ad esempio la richiesta di conferma appuntamento o di modifica dell’appuntamento).
  • 800020955: numero verde SMS dedicato ai clienti non udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a Telecom Italia.
  • 800000195: numero verde FAX dedicato ai clienti non udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a Telecom Italia.
  • 800000314: numero verde FAX per la richiesta/rinnovo della riduzione superiore del 50% o dell’esenzione totale dell’abbonamento mensile, come previsto dall’Agevolazione Legge 314/514.
  • 800134134: per informazioni inerenti la telefonia pubblica.
  • 800254232: numero verde da utilizzare direttamente dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del gestore con cui si effettuano le chiamate.
  • 800578722: per verificare direttamente il nominativo del proprio gestore ADSL.
  • 800315429: da utilizzare per le richieste di spostamento di pali e/o di cavi ed altre infrastrutture di Telecom Italia.
  • 800415042: numero verde per segnalazioni di pericoli pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia.
  • 800133131: numero verde da utilizzare per richieste cartografie e/o sopralluogo per segnalazione di impianti Telecom Italia.
  • 800414472: numero verde per le richieste di allaccio di nuovi fabbricati.
  • 803380: numero verde di assistenza esclusivamente per i vecchi clienti Tin.it.

Il servizio clienti tramite PC

Anche tramite PC è possibile avvalersi delle possibilità fornite dalle app MyTIM Fisso e MyTIM Mobile, rispettivamente per l’Area Clienti 187 e l’Area Clienti 119: basta usare le stesse credenziali e accedervi direttamente dal sito TIM.

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