Servizi energetici in Europa: nuovo studio comparativo FACUA e consumatori

E’ stato pubblicato di recente un nuovo studio comparativo di FACUA e Consumatori in Azione in materia di energia elettrica. In particolare, l’analisi ha l’obiettivo di approfondire sulla natura dei servizi energetici che i consumatori hanno a disposizione in tutta Europa. Hanno collaborato altre 11 associazioni dei consumatori europee, tra cui anche il Movimento Difesa del Cittadino.

energia elettrica in europa, le differenze
Elettricità in Europa: tutto ciò che devi sapere

Ai fini di approfondire riguardo i servizi energetici che i consumatori europei hanno a disposizione, FACUA-Consumatori in Azione e altre 11 associazioni dei consumatori europee tra cui il Movimento Difesa del Cittadino hanno pubblicato un nuovo studio comparativo.

L’analisi è la prima iniziativa a livello europeo in questo genere, che offre un percorso capace di delineare un quadro completo tramite il confronto delle tariffe energia elettrica che ogni paese preso in esame applica, così come i diversi sistemi di pagamento e le regolamentazione dei servizi.

In particolare, l’analisi ha preso in considerazione la nostra situazione ed anche quella di Albania, Cipro, Estonia, Francia, Grecia, Ungheria, Portogallo, Serbia e Spagna.

Al riguardo, Francesco Luongo, Vicepresidente Movimento Difesa dei Consumatori, ha spiegato che lo studio “è un ottimo modo per mettersi a confronto con l’Europa e trarre utili informazioni dalla lezione europea elaborando nuove strategie e metodi per un settore che in Italia ha bisogno di rendere effettive le tutele per i consumatori stabilite dall’Autorità per l’Energia, rimaste sulla carta, e di realizzare un vero mercato libero dell’energia svincolato dagli attuali oligopoli nella vendita e monopoli nella distribuzione”.

 

Scarica lo studio (in inglese) seguendo questo link.

Confronta Tariffe Energia Elettrica »

Commenti Facebook: