Serie TV storiche: le migliori di sempre

I telefilm sono un genere presente nei palinsesti ormai da diversi decenni, ma negli ultimi tempi, grazie all’avvento della pay TV e della TV streaming, hanno registrato una crescita impetuosa. Questo ha permesso di riscoprire titoli risalenti a diverso tempo prima. I temi trattati sono diversi e in grado di venire incontro ai gusti di tutti. Ecco quindi quali sono le serie TV storiche che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore degli spettatori.

"Friends" entra di diritto tra le serie più amate della storia

Un telefilm viene solitamente scelto dagli utenti perché si ritiene la storia accattivante e in grado di scatenare interesse di puntata in puntata. Attualmente i titoli a disposizione sulle varie piattaforme sono numerosi ed è difficile trovare qualcuno che possa restare deluso. Vogliamo ora indicarvi quali sono le migliori serie TV storiche che può essere piacevole rivedere anche a distanza di tempo.

Chi aderisce alle offerte Sky può contare su un’ampia selezione di serie TV, comprese nel pacchetto Sky TV, visibile a tutti gli utenti. Qui di seguito puoi trovare tutte le indicazioni sulle varie opzioni disponibili:

Vai alle offerte Sky

Serie TV storiche: i titoli migliori disponibili sulla pay TV

Una delle serie che ha lasciato un segno indelebile nei telespettatori e apprezzata anche da molti giovani è certamente “I Jefferson”, spin-off di “Arcibaldo”. E’ stata uno dei primi prodotti televisivi che si è distinto per la capacità di  affrontare le differenze razziali ancora spesso presenti nella società. Al centro della storia ci sono i coniugi Jefferson, che si sono da poco trasferiti dal Queens a un appartamento lussuoso di Manhattan. Louise è sposata con George, un imprenditore taccagno e razzista che è riuscito a creare una catena di lavanderie. La donna, invece è più accondiscendente e interessata a instaurare buoni rapporti con i vicini, una coppia di bianchi. I battibecchi non mancheranno, ma la situazione cambierà non appena i rispettivi figli si innamoreranno. Attualmente gli episodi vengono trasmessi su Fox Comedy.

Un’altra sit com che ha appassionato soprattutto chi desidera vivere qualche momento divertente davanti al piccolo schermo è “How I Met Your Mother”, in onda il sabato su Fox HD. Al centro dei vari episodi ci sono cinque amici Ted, Marshall, Robin, Barney e Lily che vivono nella New York d’inizio III millennio. Ted ne approfitterà per raccontare ai figli ormai cresciuti come sia riuscito a incontrare la loro mamma.

Un’altra storia cult rimasta nel cuore di milioni di persone nel mondo è certamente “Friends”, visibile il sabato in prima serata su Comedy Central (canale 124 della piattaforma satellitare). La serie, composta da ben dieci stagioni, ha per protagonisti sei amici, Monica, Rachel, Phoebe, Chandler, Ross e Joey, alle prese con esperienze lavorative e sentimentali più o meno fortunate. Fanno parte del cast Jennifer Aniston, Courtney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, David Schwimmer e Matthew Perry.

Serie TV storiche: i titoli migliori in streaming

Milioni di ragazze in tutto il mondo sono invece cresciute con le vicende di “Una mamma per amica”, con protagoniste Lorelai e la figlia Rory, nata quando lei era giovanissima. La serie è composta da otto stagioni in cui vediamo le due crescere fianco e fianco non senza qualche momento difficile che inevitabilmente capita nella vita di ognuno di noi.

Al loro fianco ci sono il ristoratore Luke e diversi amici. Attualmente su Netflix è disponibile il revival dal titolo “Di nuovo insieme” composto da quattro episodi della durata di novanta minuti ciascuno ambientato in quattro diversi periodi dell’anno, ovvero le quattro stagioni. Il riscontro è stato finora molto positivo ed è per questo che si parla già di un’ulteriore sequel.

Altra serie indimenticabile, disponibile integralmente su Netflix, è “Dr. House” con protagonista un medico tanto burbero con i suoi pazienti quanto bravo a distinguersi per la capacità di risolvere i loro disturbi. In ogni episodio il protagonista, interpretato da Hugh Laurie, deve cercare di risolvere un giallo facendo affidamento sulla sua intelligenza e sui vari indizi di cui è in possesso. Non sono mancati nel corso degli anni i riconoscimenti, tra cui un Peabody Award, due Golden Globe e tre Emmy Award.

Il catalogo della piattaforma americana comprende anche un’altra serie indimenticabile: si tratta di “Lost”: la storia parte il 22 settembre 2004, quando un aereo di linea partito da Sidney per raggiungere Los Angeles si schianta e finisce su un’isola che apparentemente sembra disabitata. La paura alberga tra i 48 sopravvissuti non appena si rendono conto che i soccorsi tardano ad arrivare, ma ben presto la situazione è destinata a peggiorare a causa di alcuni eventi inspiegabili che si verificano in quel luogo sconosciuto.

Attualmente è possibile provare il servizio di Netflix grazie a un’offerta combinata con TIM:

Scopri Netflix incluso in TIM

Tra le migliori serie TV storiche non possiamo non citare anche “Orange Is The New Black”, adatta a chi ama le trame all’insegna del crime. La protagonista è Piper, finita in prigione per avere trasportato una valigia contenente soldi illeciti per una trafficante di droga, un tempo sua amante. Il periodo trascorso in carcere non sarà semplice, ma le permetterà di conoscere altre donne le cui esperienze vengono raccontate attraverso il flashback. E’ possibile guardare i vari episodi sia su Premium Online sia su Netflix.

Qui di seguito puoi trovare le indicazioni sulle tariffe Premium Online:

Vai alle offerte Premium Online

Abbiamo così effettuato una panoramica sulle migliori serie TV storiche, ma ogni appassionato ha certamente la sua preferita ed è pronto a farsi sorprendere dalle novità previste nel nuovo anno in arrivo.

Commenti Facebook: