Sempre più utenti usano il cellulare per connettersi a Internet

Il gruppo di ricerca StatCounter ha pubblicato un rapporto molto interessante relativo all’utilizzo della rete Internet Mobile tramite smartphone e cellulari: il dato più importante è senza dubbio l’enorme crescita per questo tipo di connessione, che ormai rappresenta l‘8,5% dell’intero traffico Internet. Basti pensare che nel gennaio 2011 l’uso di Internet da cellulare si attestava al 4,3%.

Da notare, inoltre, che lo studio di StatCounter non tiene conto delle connessioni effettuate attraverso i tablet, quindi la percentuale di chi naviga in mobilità dovrebbe essere superiore, rappresentando una fetta ancora più importante dell’intera rete Internet globale.

Particolarmente interessanti anche la classifica dei tipi di cellulari utilizzati per navigare in rete, a seconda della casa produttrice: Nokia domina tutto e tutti, con il 40% del mercato (grazie anche ai telefoni di fascia più economica, come gli S40), seguita da Apple con il 29% e Samsung in terza posizione al 14%. Brusco calo, invece, di RIM, che supera di poco l’8%: lo scorso anno, infatti, deteneva una fetta del 30%. Impressionante, inoltre, notare come Apple riesca a mantenere la seconda posizione, doppiando quasi Samsung, praticamente con un unico prodotto, l’iPhone (seppure  disponibile in varie edizioni).

Commenti Facebook: