Sempre più italiani possiedono un computer e sono connessi ad Internet

Audiweb Trends, in collaborazione con l’istituto di ricerca Doxa, hanno diffuso degli interessanti dati relativi alle abitudini degli italiani per quanto riguarda l’utilizzo di Internet e del computer. Secondo i risultati raccolti, ormai la stragrande maggioranza della popolazione possiede almeno un computer. Quasi 10 milioni di famiglie hanno attivato una connessione Internet da casa, quasi tutti un’offerta flat, quindi senza limiti di utilizzo.

Scopri offerte ADSL

Abbastanza utilizzate, inoltre, anche le connessioni attraverso chiavetta Internet oppure con un altro tipo di dispositivo mobile (hotspot Wi-fi, smartphone utilizzato come modem): sfiorano i 4 milioni ormai i navigatori che utilizzano tali devices. Ma è da casa, comunque, che la maggior parte degli utenti italiani si connette alla rete. Audiweb e Doxa fotografano la seguente situazione:

  • in oltre il 73% dei casi ci si connette da casa (più di 35 milioni);
  • il 33% utilizza un cellulare o uno smartphone (16 milioni);
  • quasi il 5%, invece, usa esclusivamente un tablet (2,4 milioni).

Internet è ormai una consuetudine per diverse fasce di età e di professioni, soprattutto tra i giovani tra gli 11 e 17 anni e tra i 18 e 34 anni, con una maggiore penetrazione tra i profili lavorativi più qualificati. Com’è facile immaginare, più della metà degli studenti universitari e non, utilizzano abitualmente Internet attraverso un cellulare/smartphone.

Scopri offerte Internet Mobile

Commenti Facebook: