Scende la bolletta del gas: più risparmio ancora con le tariffe del mercato libero

A partire da ieri, l’AEEG ha disposto un taglio sulla bolletta del gas per tutti coloro che sono in Maggior Tutela, ovvero che non hanno mai cambiato fornitore gas sin dalla liberalizzazione del settore. Passando al Mercato Libero però, puoi risparmiare ancora di più, e non dovrai subire i frequenti aumenti in bolletta. Ti presentiamo le migliori offerte dei distributori per risparmiare sul gas.

Migliori Offerte Gas

tariffe gas a confrontoA Gennaio 2012, le tariffe gas sono aumentate del 2,7%,; a Luglio 2012 del 2,6%, e infine ad Ottobre 2012 è stato stabilito un nuovo rincaro dell’1,1%. In effetti, la bolletta del gas in Italia è tra le più salate dell’Eurozona.

Recentemente però, l’Autorità ha deciso di adeguare le tariffe gas agli andamenti del mercato, determinando così un taglio del 4,2% sul gas naturale e dell’1% sull’energia elettrica.

Se vuoi risparmiare ancora di più, evitando gli aumenti e senza dover aspettare a che scendano le tariffe del gas, ti consigliamo di passare al Mercato Libero. In effetti, nel mercato libero dell’energia e del gas, il peso delle imposte è del 40%, ma sul restante 60% puoi intervenire.

Attivando alcuna tra le diverse offerte commerciali delle compagnie fornitrici di gas, si può ridurre la spesa fino a 150 euro al mese, un risparmio di circa il 10% rispetto alla tariffa di Maggior Tutela.

Migliori tariffe per risparmiare sul gas

Vediamo quali sono oggi le migliori offerte dei distributori gas:

  • E-Light Gas di Enel
  • Web Gas di Edison
  • Acea Rapida Gas
  • Gas Sconto Facile di Edison Energia
  • Acea Unica Gas
  • Gas Prezzo Fisso di Edison Energia
  • Iren Gas Casa di Iren Mercato

Con tutte queste tariffe si ottiene un risparmio rispetto la tariffa a Maggior Tutela. Naturalmente, non dello stesso calibro.

Con E-Light di Enel ad esempio si ottiene il risparmio superiore: ben 136,40 euro in meno all’anno. Molto simile il risparmio che offre Web Gas di Edison (131,52 euro).

Subito dopo il beneficio diventa un po’ meno consistente ma ancora interessante, con circa 68 euro annui in meno per l’offerta Acea Rapida Gas, 34 euro di risparmio con Gas Sconto Facile di Edison, 27 euro con Acea Unica Gas e 23 euro con Gas Prezzo Fisso. Infine, con Iren Mercato si pagano 6 euro in meno all’anno rispetto la tariffa a Maggior Tutela.

Vuoi mettere a confronto più tariffe, oppure personalizzare questa ricerca in funzione della tua composizione famigliare, il tuo consumo annuo o le dimensioni della tua abitazione?

Utilizzando il nostro comparatore gratuito e potrai trovare la tariffa gas che meglio si adatta alle tue esigenze.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: