Scende il prezzo delle assicurazioni auto: merito della riforma?

La dematerializzazione dei documenti assicurativi, entrata in vigore lo scorso aprile, comporta già diversi vantaggi per gli automobilisti. Il primo effetto della riforma delle assicurazioni è infatti un generalizzato calo dei prezzi Rc auto, come dimostra lo studio realizzato dall’Osservatorio di SosTariffe.it. Umberto Guidoni, responsabile del servizio Auto di Ania, afferma che già da 36 mesi consecutivi le polizze sono al ribasso. Scopri come approfittare subito delle novità 2015.

Verifica il risparmio sull'Rc auto confrontando i preventivi online

Il passaggio dal tagliando assicurativo cartaceo a quello elettronico, avvenuto di recente con la riforma delle assicurazioni, non comporta soltanto la digitalizzazione delle polizze, ma ha effetti immediati sul calo dei prezzi Rc auto. Lo studio dell’Osservatorio di SosTariffe.it infatti, dimostra come il costo dell’Rca sia generalmente diminuito nel 2015, specialmente nel Meridione, l’area italiana più colpita negli scorsi anni da tariffe esorbitanti.

Secondo i dati pubblicati nel nostro portale, l’assicurazione auto a Napoli costa ben 170 Euro in meno, per un uomo di 41° in prima classe di merito. Le percentuali di risparmio si affievoliscono a Roma e Milano, dove tuttavia il prezzo delle assicurazioni è in media nettamente inferiore. Conferma della sopravvenuta convenienza, dell’acquistare una polizza Rc auto nel 2015, la fornisce Umberto Guidoni, responsabile del servizio Auto di Ania, il quale afferma che le tariffe sono al ribasso ormai da 36 mesi consecutivi.

Il merito del calo dei prezzi assicurazioni è dunque da attribuire alla riforma, soprattutto perché grazie alla dematerializzazione dei documenti assicurativi, sarà possibile controllare in modo più efficace il fenomeno delle frodi assicurative (in Italia circolano attualmente tra i 3 e i 3,5 milioni di veicoli non assicurati). Cosa fare per approfittare subito dei ribassi?

Confrontare i preventivi delle assicurazioni online con SosTariffe.it è il primo passo per trovare l’Rc auto più conveniente del web. Basterà cliccare su “confronta preventivi Rc auto” per essere indirizzati in pochi secondi al modulo ricerca preventivi. A questo punto, inserendo dove richiesto le vostre generalità, i dati del veicolo (targa, modello, data di immatricolazione) e informazioni sulla vecchia assicurazione, potrete avviare la ricerca.

Visualizzerete immediatamente le polizze meno costose, che troverete in cima alla lista. Aprendo il dettaglio dell’offerta, oltre a scoprirne il contenuto, potrete personalizzare l’assicurazione e risparmiare deselezionando le garanzie accessorie non desiderate.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: