Scattare selfie da remoto con Nokia Treasure Tag

Nokia Treasure Tag (WS-2) è un accessorio per smartphone Lumia e cellulari intelligenti equipaggiati con iOS e Android che funge da cerca oggetti di nuova generazione. Si tratta di uno strumento utile, per esempio, per non perdere o ritrovare le chiavi di casa e della macchina oppure una borsa o un portafogli. Grazie a un recente aggiornamento dell’applicazione Lumia Selfie, è possibile utilizzare Nokia Treasure Tag anche per effettuare autoscatti da remoto. 

Nokia Treasure Tag può essere usato per attivare da remoto la fotocamera di uno smartphone Lumia
Con Lumia Selfie, è possibile utilizzare l’accessorio per effettuare autoscatti oppure ottenere fotografie nitide e al riparo da movimenti involontari

Lumia Selfie, applicazione pubblicata da Microsoft Mobile e disponibile per il download gratuito presso Windows Phone Store, ha ricevuto lo scorso dicembre un aggiornamento che ha portato con sé la possibilità di scattare selfie da remoto attraverso Nokia Treasure Tag, accessorio protagonista di una recensione firmata SosTariffe.it.

Con Lumia Selfie, è dunque possibile usare Nokia Treasure Tag come otturatore remoto, spiega Microsoft Mobile. La funzione Scatto remoto richiede l’aggiornamento del sistema operativo mobile Windows Phone alla versione software Lumia Cyan o successiva e opera al meglio quando è installata l’applicazione Treasure Tag (versione 1.7 o successiva).

Una volta installata o aggiornata Lumia Selfie, sarà sufficiente aprire l’applicazione e attendere che la medesima app rilevi in automatico la presenza di Nokia Treasure Tag. Una pressione su un pulsante dell’accessorio permetterà quindi di attivare la fotocamera dello smartphone Lumia associato all’accessorio.

Adam Fraser, uno dei curatori del blog Lumia Conversations di Microsoft, suggerisce due degli scenari ove la possibilità di utilizzare Nokia Treasure Tag per lo scatto remoto risulta senza dubbio utile.

Un primo scenario è quello in cui si vuole scattare un selfie a se stessi e alle persone accanto attraverso la fotocamera anteriore grandangolare in dote, per esempio, a Lumia 735. Basta poggiare lo smartphone su una base oppure posizionarlo su un selfie stick (bastone telescopico) e, quando tutti sono pronti, premere un pulsante di Nokia Treasure Tag.

Scopri Lumia 735

Un secondo scenario è quello in cui si vuole scattare una fotografia limitando al massimo gli effetti dei movimenti involontari. Premere il pulsante virtuale mostrato a schermo oppure il pulsante hardware dedicato, infatti, può produrre movimento. Con lo Scatto remoto di Lumia Selfie e Nokia Treasure Tag è possibile ottenere una fotografia nitida.

Commenti Facebook: