Scatola nera assicurazione come funziona

Negli ultimi tempi si sente parlare di sconti sull'Rca per chi installa un dispositivo satellitare auto. Molti sono i dubbi che però assalgono gli automobilisti, questioni che riguardano soprattutto il livello di privacy garantito e i risvolti sul risarcimento Rc auto in caso di sinistro. Curiosi di sapere una scatola nera assicurazione come funziona? Ecco le risposte alle domande più frequenti, e le migliori offerte da parte delle assicurazioni.

Scatola nera assicurazione come funziona

Che cos’è un dispositivo satellitare auto? Esistono diversi tipi di tecnologie Gps, ciascuna con differenti funzioni. Così, in commercio è possibile trovare meccanismi per le chiamate d’emergenza e per il soccorso stradale, i navigatori, ma anche le più famose black box, ovvero le scatole nere. Il Ddl Concorrenza in corso di approvazione, introdurrà sconti per chi installa una black box sul proprio veicolo, ma non tutti sanno una scatola nera assicurazione come funziona e quali sono i risvolti sul piano del risarcimento Rc auto. Ecco le informazioni più importanti sul tema.

Satellitare auto: tipologie e funzioni

Dai navigatori alle scatole nere, dai dispositivi Gps per le chiamate d’emergenza fino a quelli per il soccorso stradale: è incredibile la varietà di tecnologie per auto esistenti, come incredibile è l’aiuto che le stesse possono fornire agli automobilisti.

Oggi con uno smartphone e con i navigatori si può girare il mondo senza perdersi, e scaricando gli aggiornamenti si trova sempre la strada giusta per arrivare a destinazione, o per tornare a casa. Con i dispositivi di Viasat invece, si viaggia sicuri, potendo attivare in un solo click chiamate di soccorso medico o stradale. Ne costituiscono esempio le scatole rosa, fornite da Fondazione Ania in collaborazione con Viasat in occasione del concorso a premi per la Festa della Donna. Queste scatole Gps vengono installare a bordo della vettura, e spingendo un solo bottone è possibile contattare i soccorsi, ma non solo.

Con il satellitare auto vengono fornite anche chiavette personali da portare sempre con sé, che riconoscono il proprietario della vettura, e che – grazie al collegamento con il cellulare- lo contattano in caso di furto o di tentata effrazione. Allo stesso modo grazie al dispositivo è possibile tracciare l’esatta localizzazione dell’auto o della moto trafugata.

Non esistono solo le scatole nere dunque. Tuttavia le black box in senso stretto, sono i dispositivi che fanno nascere più dubbi negli automobilisti, perché collegati al risarcimento Rc auto. Per schiarire le idee, anche riguardo agli sconti assicurazioni per chi ne installa una, ecco le informazioni più importanti sulla scatola nera assicurazione come funziona.

Scatola nera assicurazione come funziona

Il Ddl Concorrenza 2015 è in corso di approvazione (il voto finale è stata rimandato a settembre), ma tra le norme confermate, c’è proprio quella che riguarda la scatola nera nelle assicurazioni Rca (Rc auto ed Rc moto). In particolare, l’Ivass sarà chiamata a stabilire una percentuale di sconto Rc auto minima in favore degli assicurati che ne installano una, che risiedono nelle regioni con premi assicurativi eccessivamente alti (come in Campania) stante l’elevato tasso di sinistrosità e che non abbiano denunciato incidenti negli ultimi 5 anni.

Le polizze satellitari con black box sono disponibili presso numerose compagnie assicurative, ma nella maggior parte dei casi, lo sconto per l’assicurato, si riceve solo se il satellitare auto è acquistato presso l’impresa, contestualmente all’acquisto dell’assicurazione. Il taglio sul premio assicurativo infatti non è previsto, in generale, se la scatola nera è acquistata separatamente (almeno fino all’approvazione del Ddl Concorrenza).
Confronta preventivi RC auto »
Tra le funzioni della scatola nera, ma non in tutti i dispositivi, ci sono quelle sopra elencate, ovvero la possibilità di effettuare premendo un solo bottone le chiamate d’emergenza e la possibilità grazie al Gps di rintracciare l’esatta posizione del veicolo rubato. In realtà però, la black box ha una funzione specifica collegata al risarcimento Rc auto. Ecco la scatola nera assicurazioni come funziona in relazione all’indennizzo da parte della compagnia.

Risarcimento Rc auto e scatola nera: pro e contro

Quali sono in vantaggi dell’acquisto di una polizza satellitare con black box? Iniziamo col dire che gli sconti praticati sono di importo differente a seconda della compagnia prescelta, e che in genere vanno dal 20% sul premio finale in su. Bisogna tener conto poi, che la scatola nera è fornita in comodato d’uso, e che pertanto è onere dell’assicurato custodirla e non danneggiarla, per non avere problemi al momento della restituzione del dispositivo. La manutenzione di solito è a carico della compagnia, ma anche in questo caso, è bene leggere attentamente il contratto d’assicurazione.

La funzione primaria della scatola nera è quella di incidere sul risarcimento Rc auto. Quante volte è servita una causa legale per stabilire torti e ragioni in un sinistro? Ebbene, chi installa una black box non avrà più questo tipo di problema, poiché in caso di sinistro senza colpa, il dispositivo registrerà la dinamica dell’incidente garantendo un risarcimento equo.

Allo stesso modo però, quando c’è concorso di colpa o quando la responsabilità del sinistro grava sull’assicurato, la scatola nera sarà in grado di stabilire la colpa del conducente. E’ per questo che molti automobilisti e motociclisti sono restii ad acquistare questo le assicurazioni satellitari. Tuttavia i conducenti virtuosi, con una bassa percentuale di sinistri denunciati, otterranno solo vantaggi dall’installazione del satellitare auto, quali la possibilità di rintracciare il mezzo in caso di furto, quella di essere avvisati dei tentativi di effrazione, la possibilità di attivare chiamate di soccorso in tempo reale, e non da ultimo, quella di ottenere sconti sull’Rca.

Per visualizzare ora le ultime offerte su polizze satellitari, utilizza il motore di ricerca gratuito di SosTariffe.it cliccando su “confronta preventivi Rc auto” o su “confronta preventivi Rc moto”.
Confronta preventivi RC moto »

« notizia precedente « notizia successiva » »

Commenti Facebook: