I migliori video e film non sono probabilmente più in tv nel senso tradizionale del termine. Sono da rintracciare sul web ed ecco che infatti sono molti i servizi di tv streaming a spopolare online. Se i palinsesti della tv tradizionale si sono svuotati o hanno perso qualità, quelli delle pay tv così come quelli dei servizi in streaming si sono arricchiti. I migliori contenuti video, tra cui si trovano numerosi film, sono disponibili su:
- Mediaset Premium Online
- Now Tv
- Chili Tv
- Netflix
- TIMvision
Premium Online offre agli amanti del cinema numerose prime tv anche in alta risoluzione. A disposizione ci sono i canali Premium Cinema HD e Premium Cinema 2 HD oltre che la possibilità di acquistare singole visioni. Ma anche i canali +24 e in esclusiva sui canali Premium le prime tv di film, serie e sit-com di Warner Bros (fino al 2020) e Universal (fino al 2018) sono ottime fonti di ispirazione. Ogni anno vengono proposti 2.500 film e ben 1.000 ore in anteprima. I pacchetti base partono da 5 euro.
Now Tv è un servizio di casa Sky che propone un ricco catalogo di film. Anche in questo caso sono presenti numerosi titoli in HD. I ticket o pacchetti sono acquistabili a prezzi che partono da 4,99 euro al mese. Now Tv propone per chi ama il cinema oltre 500 titoli on demand con 15 prime al mese e 8 canali dedicati.
Abbonati a Now Tv in offerta »
Il film te lo regala il provider ADSL
Ci sono alcuni servizi che vengono proposti gratuitamente in abbinamento con le offerte ADSL proposte dai provider. E’ il caso di Netflix e TIMVision. Servizi entrambi visibili gratuitamente acquistando una delle offerte del pacchetto TIM Smart. In questo caso i film che guarderete attraverso i servizi saranno praticamente “a gratis”.
Con TIM Smart vedi la Tv gratis »
Anche con il servizio di Chili Tv potrete contare su un ricco catalogo di 7mila titoli. I film possono essere scaricati o visti online a seconda del proprio piacimento con un prezzo che parte da 1 euro. A volte però alcuni film sono anche scaricabili gratuitamente in promozione. Non è raro infatti trovare codici sconto da 10 euro che permettono di scaricare numerosi film.
Ma quindi alla fine si paga?
Se si vuole qualità sì, ma come visto il prezzo è veramente irrisorio. Qualche opportunità per vedere film gratis totalmente esiste ancora. Esistono portali onesti come Film-review.it che permettono di godere di alcune visioni gratuite. In questo caso i contenuti sono un po’ datati e il catalogo è limitato. Ma si rimane all’interno del perimetro della legalità.
Opportunità simile anche con Youtube che in alcuni casi, in accordo con l’editore, pubblica film solitamente datati, fruibili liberamente e interamente. Un tuffo nel passato quindi e con forti limiti ma che potrebbe comunque allietare. Visti i costi molto contenuti comunque, forse vale la pena spendere 1 € (o poco più) e godere di una visione qualitativamente superiore.