Scadenza dell’assicurazione: a Reggio Calabria si fermano gli autobus

L’inerzia delle istituzioni e talvolta quella delle stesse persone addette all’erogazione dei servizi può creare gravi disagi alla collettività, come è successo a Reggio Calabria, dove a causa della scadenza dell’assicurazione autobus, il servizio di pubblico trasporto locale è stato interrotto fino a regolarizzazione. Lo stesso è accaduto poco tempo fa all’aeroporto privato di Rimini, e lo stesso accade agli automobilisti che dimenticano di pagare l’Rc auto.

Trasporto pubblico locale interrotto fino al pagamento dell'RCA

Lavoratori, pendolari e studenti non potranno usufruire del trasporto pubblico locale fino al pagamento dell’RCA. Accade a Reggio Calabria dove a causa della scadenza dell’assicurazione autobus i mezzi pubblici si fermano fino a nuovo ordine. Gli amministratori dell’Atam con il Sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà si sono recati dal Prefetto Claudio Sammartino per risolvere d’urgenza l’incresciosa situazione.

L’RCA autobus era scaduta lo scorso 31 dicembre 2015 e il periodo di 15 giorni di tolleranza introdotto con l’abolizione del tacito rinnovo dell’assicurazione è terminato ieri: l’unica cosa da fare per le istituzioni per evitare le sanzioni legate alla scadenza delle polizze è stata bloccare il trasporto pubblico locale.

Il Prefetto di Reggio Calabria è intenzionato a contattare personalmente Ania, l’Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici, per porre rimedio al più presto alla questione scadenza dell’assicurazione autobus, ed auspica in un riscontro immediato. L’aspettativa è di riuscire a riattivare il trasporto pubblico locale al massimo entro lunedì.

La scadenza dell’assicurazione comporta anche per i semplici automobilisti l’impossibilità di circolare, per questo il rinnovo dell’RCA deve considerarsi un’urgenza, da esaudire possibilmente entro i 15 giorni di tolleranza (oltre la scadenza) stabiliti dalla legge. Per il rinnovo dell’assicurazione ci si può rivolgere alle assicurazioni online e cercare buone offerte sull’RCA confrontando i prezzi delle compagnie assicurative.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: