Samsung NC 215 S: primo netbook a energia solare

L’energia solare sbarca anche nel mondo dei netbook: la casa produttrice Samsung Electronics, infatti, ha presentato in Kenia il nuovo NC 215 S, un minipc dotato di mini pannelli fotovoltaici posti proprio sopra il case, che consentono di ricaricare il dispositivo anche senza il collegamento alla presa.

Pensato essenzialmente per un uso nelle zone dove è difficile affidarsi all’energia elettrica (come ad esempio alcune vaste zone dell’Africa), il Samsung NC 215 S potrebbe essere la soluzione ideale per liberarsi definitivamente dalla “schiavitù” della presa di corrente, consentendo di utilizzare il computer per quasi tutta la giornata.

Samsung-NC215S

Attualmente l’NC 215 S non viene ancora prodotto a livello commerciale ma si tratterebbe di un prototipo. Non si conoscono neppure le caratteristiche tecniche principali di questo singolare prodotto. C’è chi, però, non sembra convinto del progetto: un dispositivo come un computer necessità di un certo livello di energia per poter funzionare e, secondo molti, pannelli di questo tipo non sarebbero sufficienti a garantirlo.

Vedremo se Samsung convincerà anche i dubbiosi su questo tipo di device e se il netbook NC 215 S arriverà davvero sul mercato nei prossimi mesi.

Commenti Facebook: