Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7: immaginiamo un confronto

Le indiscrezioni riguardanti lo smartphone Apple di nuova generazione hanno iniziato a circolare, ma per conoscere con certezza le specifiche di iPhone 7 si dovrà probabilmente attendere il mese di settembre. Samsung ha invece svelato Galaxy S7 al MWC 2016 e il nuovo esemplare di punta della casa sudcoreana è già disponibile per l’acquisto in Italia. 

Un confronto (immaginato) tra iPhone 7 e Samsung Galaxy S7
La casa sudcoreana contro quella californiana

Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7. Proviamo a immaginare un confronto sulla base delle specifiche note del nuovo esemplare di punta della casa sudcoreana, svelato in occasione del Mobile World Congress 2016 (Barcellona, Spagna, 22 – 25 febbraio), e delle caratteristiche presunte in dote allo smartphone Apple di nuova generazione, atteso per settembre.

Confronta Tariffe con Galaxy incluso

Apple ha per la verità già chiamato a raccolta la stampa specializzata per un evento programmato per il 21 marzo in quel di Cupertino, ma lunedì prossimo la società californiana non toglierà i veli ad iPhone 7. Le indiscrezioni che vanno per la maggiore, infatti, puntano sul cosiddetto iPhone SE, un nuovo modello di melafonino con schermo con diagonale da 4 pollici.

Per le caratteristiche presunte di iPhone 7, prendiamo a riferimento in via principale le indiscrezioni raccolte e organizzate dalla redazione di MacRumors.

Modelli e Prezzi di Listino

Due sono i modelli di smartphone di nuova generazione firmati Samsung – Galaxy S7 e Galaxy S7 edge – entrambi proposti nella versione con 32GB di memoria interna, espandibile fino a 200GB tramite schede del tipo microSD, e nei colori Black Onyx, Gold Platinum, Gold Platinum e White Pearl.

Galaxy S7 e Galaxy S7 edge sono già in vendita in Italia, al prezzo di listino di 729 euro e 829 euro rispettivamente. È possibile abbinare l’acquisto dei nuovi cellulari intelligenti della casa sudcoreana alla sottoscrizione delle offerte confezionate dagli operatori di telefonia mobile attivi nel Belpaese, cui SosTariffe.it dedicherà approfondimenti nei giorni a venire.

Due dovrebbero essere anche i modelli di melafonino di nuova generazione: iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Stando alle informazioni fornite dalla redazione di AppleInsider, i prezzi di riferimento dovrebbero essere quelli praticati per iPhone 6S (da 779 euro) e iPhone 6S Plus (da 889 euro). iPhone 7 Plus potrebbe essere proposto a scaffale anche nel taglio da 256GB.

 

Design e Materiali

Galaxy S7 e Galaxy S7 edge sono realizzati in metallo e vetro 3D ed esibiscono linee eleganti con curve che assicurano un’elevata ergonomia. Non si notano differenze sostanziali rispetto ai precedenti modelli di punta del produttore sudcoreano.

iPhone 7 e iPhone 7S, lato design, potrebbero vantare un corpo telefono più sottile rispetto agli attuali smartphone top di gamma di Apple. La fotocamera principale, ospitata nella scocca posteriore, potrebbe non sporgere più o, almeno, sporgere in maniera meno evidente.

Confronta Tariffe con iPhone incluso

La casa di Cupertino avrebbe inoltre rimosso in parte le strisce orizzontali in plastica che fungono da antenne. A detta di Gene Munster, analista in forze a Piper Jaffray, sarebbe sparito il tasto fisico Home e Apple avrebbe integrato il Touch ID nel display. Munster, tuttavia, ha più volte fornito previsioni che non hanno trovato riscontro nei fatti.

Galaxy S7 misura 124,4 x 69,6 x 7,9 millimetri e pesa 152 grammi, a fronte dei 143,4 x 70,5 x 6,8 millimetri e dei 138 grammi di Galaxy S6.

Galaxy S7 edge misura 150,9 x 72,6 x 7,7 millimetri e pesa 157 grammi, a fronte dei 142,1 x 70,1 x 7 millimetri e dei 132 grammi di Galaxy S6 edge.

iPhone 7 potrebbe esibire uno spessore di dimensioni comprese tra i 6 e i 6,5 millimetri. Alcune indiscrezioni suggeriscono una profondità di 6,1 millimetri, come quella di iPod touch di nuova generazione, a fronte dei 7,1 millimetri di iPhone 6S. Apple avrebbe eliminato l’ingresso per il jack delle cuffie e adottato un connettore Lightning più sottile.

Al posto dell’ingresso per il jack delle cuffie, Apple avrebbe collocato un secondo speaker per un audio stereo. Il connettore Lightning verrebbe utilizzato sia per la carica della batteria sia per l’ascolto tramite cuffie EarPods Lightning-equipped. La casa di Cupertino avrebbe pensato anche a nuovi auricolari in grado di connettersi ad iPhone 7 in Bluetooth.

Gli esperti di AppleInsider ritengono improbabile l’eliminazione dell’ingresso per il jack delle cuffie. Per quanto riguarda i materiali di costruzione, alcune voci suggeriscono l’impiego di non meglio specificati materiali compositi.

Display

Galaxy S7 monta un display a tecnologia Super AMOLED con diagonale da 5,1 pollici e con risoluzione di 2560 x 1440 pixel a 576 ppi (densità di pixel per pollice).

Galaxy S7 edge monta un display a tecnologia Super AMOLED con diagonale da 5,5 pollici e con risoluzione di 2560 x 1440 pixel a 534 ppi.

Apple dovrebbe continuare a utilizzare la tecnologia TFT-LCD, sebbene alcune indiscrezioni suggeriscano il debutto della soluzione AMOLED. Nessuna variazione è attesa nelle dimensioni: 4,7 pollici per iPhone 7 e 5,5 pollici per iPhone 7 Plus. E non si registra alcun rumor di rilievo in merito alla risoluzione e alla densità di pixel per pollice.

Fotocamera

Galaxy S7 e Galaxy S7 edge hanno una fotocamera Dual Pixel che promette immagini più nitide e luminose, anche con poca luce. La fotocamera principale, con sensore da 12 megapixel, dispone di un otturatore più veloce e di un autofocus più preciso. Samsung ha altresì introdotto una nuova modalità di scatto, denominata Panorama in movimento.

Gli utenti di Galaxy S7 e Galaxy S7 edge possono contare anche sulla stabilizzazione ottica delle immagini e sulla capacità di registrazione di video 4K (3840 x 2160 pixel). A disposizione degli stessi, inoltre, la fotocamera secondaria da 5 megapixel.

iPhone 7 Plus – e non iPhone 7 – potrebbe rispondere con una fotocamera da 12 megapixel cosiddetta Dual Lens, sviluppata sulla base della tecnologia LinX Imaging acquisita da Apple lo scorso anno. La fotocamera avrebbe inoltre un zoom ottico 2-3x.

Processore

Galaxy S7 e Galaxy S7 edge sono entrambi spinti da un SoC (System-on-a-Chip) Exynos 8 Octa 8890, costituito da un processore computazionale octa-core a 64-bit con frequenza di clock a 2300 MHz e architettura ARM Cortex-A53, e da un processore grafico ARM Mali-T880MP14. Ad assistere CPU e GPU vi sono 4GB di RAM.

iPhone 7 e iPhone 7 Plus dovrebbero montare il nuovo chip Apple A10 prodotto da TSMC. A differenziare i due modelli, la quantità di RAM: 2GB per iPhone 7, 3GB per iPhone 7 Plus.

 

Carica wireless

Galaxy S7 e Galaxy S7 edge supportano una tecnologia di carica veloce e senza fili. Anche Apple avrebbe valutato l’introduzione della carica wireless in iPhone 7, sostengono alcune voci.

Commenti Facebook: