Samsung Galaxy S6 caratteristiche

Le caratteristiche hardware e software e il design di Samsung Galaxy S6 sono state svelate in occasione del più recente evento Samsung Unpacked andato in scena il 1° marzo scorso presso gli spazi della Fira Gran Via di Barcellona, Spagna, teatro dell’edizione 2015 del MWC (Mobile World Congress), il più importante appuntamento mondiale dedicato alle tecnologie per la mobilità, organizzato da GSMA (Groupe Speciale Mobile Association), associazione che cura gli interessi di 800 operatori di telefonia mobile in 220 Paesi. 

Tutte le caratteristiche del nuovo Samsung Galaxy S6
Design, specifiche hardware e dotazione software di Samsung Galaxy S6

Galaxy S6 è la nuova ammiraglia di casa Samsung, declinata anche nella variante edge, quest’ultima dotata di uno schermo che va a curvarsi su entrambi i lati dello smartphone.

Confronta tariffe con Galaxy incluso

L’azienda sudcoreana ha curato il design nei minimi dettagli. «Traendo ispirazione dagli artisti della forma, come i mastri vetrai e i fabbri di bottega, Samsung Galaxy S6 è il perfetto incontro di materiali finemente forgiati tra loro», evidenzia il gruppo asiatico. Lo smartphone esibisce una struttura unibody in alluminio e vetro, propria di un esemplare premium.

Il tasto fisico Home di Samsung Galaxy S6 integra un sensore di riconoscimento delle impronte digitali. Quanto alle dimensioni e al peso, l’esemplare misura 143,4 x 70,5 x 6,8 millimetri e pesa 138 grammi.

Caratteristiche da primo della classe anche per il display, un pannello a tecnologia Super AMOLED (Active-Matrix Organic Light-Emitting Diode) con diagonale da 5,1 pollici e con risoluzione di 2560 x 1440 pixel a 571 ppi (densità di pixel per pollice). Lo schermo è protetto con il Gorilla Glass 4 di Corning.

Materiali e display di alta qualità, ma anche muscoli potenti. Samsung Galaxy S6 è spinto dal SoC (System-on-a-Chip) proprietario Exynos 7420, che ospita una CPU (Central Processing Unit) octa-core con architettura a 64-bit (quad-core Cortex-A53 da 1,5GHz + quad-core Cortex-A57 da 2,1GHz), una GPU (Graphics Processing Unit) Mali-T760 e 3GB di RAM.

Promette un’esperienza utente di primo livello anche il reparto fotografico di Samsung Galaxy S6. La scocca posteriore dello smartphone integra una fotocamera con sensore da 16 megapixel ( 1/2.6 micron le dimensioni del sensore), con diaframma f/1.9 e con sistema per la stabilizzazione ottica delle immagini.

La fotocamera principale è in grado di catturare video con risoluzione 2160p a 30fps (fotogramma per secondo), 1080p a 60fps, 720p a 120fps. La scocca anteriore di Samsung Galaxy S6 ospita una fotocamera con sensore da 5 megapixel che strizza l’occhio agli appassionati di selfie e con capacità di registrazione di video 1080p a 30fps.

L’autonomia di Samsung Galaxy S6 è affidata a una batteria non removibile agli ioni di litio con capacità pari a 2550 mAh (milliampereora) e con supporto per la ricarica wireless. Il caricabatteria senza fili non è incluso nella confezione di vendita.

Lato connettività, Samsung Galaxy S6 supporta le tecnologie Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, NFC (Near Field Communication), IR (radiazione infrarossa), microUSB 2.0, GSM, HSPA (fino a 42,2 Mbps in download e fino a 5,76 Mbps in upload), LTE (Long Term Evolution) di Categoria 6 (fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload).

Il sistema operativo mobile di riferimento di Samsung Galaxy S6 è Android 5.0.2 Lollipop con interfaccia utente proprietaria Samsung TouchWiz.

Commenti Facebook: