Samsung Galaxy S5, eccolo nel dettaglio

La quinta generazione della serie Galaxy S è stata svelata in occasione del primo Samsung Unpacked Event dell’anno, durante la giornata di apertura dell’edizione 2014 del Mobile World Congress. Il debutto sul mercato è programmato per venerdì 11 aprile. La casa sudcoreana non ha comunicato il prezzo di listino

Samsung Galaxy S5, eccolo nel dettaglio
Le specifiche in dote al nuovo Samsung Galaxy S5

Samsung Galaxy S5 è stato sviluppato con l’obiettivo di intercettare le esigenze che più contano per i consumatori. Così JK Shin, presidente della divisione IT & Mobile Communications presso Samsung Electronics, in occasione del Samsung Unpacked Event officiato dalla casa sudcoreana durante la giornata di apertura del MWC 2014, il più importante appuntamento a livello mondiale dedicato alla telefonia mobile e alle tecnologie per la mobilità.

Samsung Galaxy S5: dimensioni, peso, design, materiali, sensori

Samsung Galaxy S5 misura 142 x 72,5 x 8,1 mm e pesa 145 g. Lato design, da più parti si evidenzia una continuità con le linee proprie di Samsung Galaxy S4. La differenza di maggior rilievo è nel retro della scocca, caratterizzato da un pattern perforato che, a detta di Samsung Electronics, dona al nuovo esemplare un look moderno e glam. Quattro le declinazioni di colore: Charcoal Black, Shimmery White, Electric Blue, Copper Gold.

Il produttore sudcoreano non ha fornito indicazioni dettagliate in merito ai materiali impiegati per la costruzione del corpo telefono. L’utilizzo del metallo sembra comunque limitato ai bordi di Samsung Galaxy S5, mentre il guscio dovrebbe essere stato realizzato in policarbonato.

Confronta offerte per la telefonia mobile

Samsung Galaxy S5 è certificato IP67. Il codice IP (International Protection) è una convenzione definita nella norma EN 60529 per individuare il grado di protezione degli involucri dei dispositivi elettrici ed elettronici contro la penetrazione di agenti esterni di natura solida o liquida. Il numero “6” indica un involucro totalmente protetto contro la polvere, mentre il numero “7” indica un involucro protetto contro gli effetti dell’immersione. Samsung Galaxy S5 è dunque resistente alla polvere e all’acqua.

Il tasto fisico Home di Samsung Galaxy S5 integra un sensore per la lettura delle impronte digitali, attraverso cui è possibile sbloccare lo smartphone tramite swipe ed eseguire anche pagamenti in mobilità con PayPal. La scocca posteriore di Samsung Galaxy S5 integra un sensore per la misurazione del battito cardiaco, che lavora in combinazione con l’applicazione S Health 3.0.

Gli altri sensori in dote a Samsung Galaxy S5 sono: accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola digitale, barometro, Hall, luminosità RGB, Gesture (IR).

Samsung Galaxy S5: display, CPU, GPU

Samsung Galaxy S5 esibisce uno schermo a tecnologia Super AMOLED, con diagonale da 5,1 pollici e con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) a 432 ppi (densità di pixel per pollice). A spingere il nuovo cellulare intelligente della casa sudcoreana è un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 in grado di lavorare a una frequenza di clock pari a 2,5GHz, affiancato da una GPU Adreno 330 e assistito da 2GB di RAM.

Samsung Galaxy S5: reparto fotografico

La scocca posteriore di Samsung Galaxy S5 ospita una fotocamera da 16 megapixel, quella anteriore una digicam da 2 megapixel. La fotocamera posteriore di Samsung Galaxy S5 è in grado di registrare video UHD (Ultra High Definition) a 30 fps (frame per secondo), con stabilizzazione video e supporto HDR (High Dynamic Range).

Tra le principali funzioni in dote alla fotocamera posteriore di Samsung Galaxy S5, si segnalano HDR, Selective Focus, Virtual Tour Shot e Shot&More. Nel comunicato stampa ufficiale, Samsung Electronics evidenzia la velocità della messa a fuoco automatica: 0,3 secondi.

Samsung Galaxy S5: memoria interna e batteria

Samsung Galaxy S5 è declinato in due tagli di archiviazione – 16GB e 32GB – e gli utenti potranno espandere la memoria attraverso schede microSD (fino a 128GB). L’autonomia lavorativa è affidata a una batteria da 2800 mAh, che dovrebbe assicurare fino a 390 ore in standby e fino a 21 ore in conversazione. In materia di autonomia lavorativa, è da segnalare la funzione Ultra Power Saving Mode, atta a ridurre al minimo il consumo della batteria di Samsung Galaxy S5.

Samsung Galaxy S5: reparto connettività

Samsung Galaxy S5 supporta le tecnologie Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac HT80, MIMO (2×2), Bluetooth 4.0 BLE /ANT+, USB 3.0, NFC, IR Remote ed LTE Categoria 4. In materia di connettività, è sa segnalare la funzione Download Booster, in grado di combinare Wi-Fi ed LTE per garantire la maggiore velocità di trasmissione dati possibile.

Vai alle offerte Internet Mobile 4G LTE

Samsung Galaxy S5: sistema operativo e dotazione software 

Il sistema operativo mobile di riferimento di Samsung Galaxy S5 è Android 4.4.2 KitKat, con interfaccia utente proprietaria Samsung TouchWiz. Tra le funzioni software in dote a Samsung Galaxy S5, si segnalano Private Mode e Kids Mode. A disposizione degli utenti anche i servizi e le app firmate Google, quali Drive, Gmail, Hangouts, Play Store, Voice Search e YouTube.

Samsung Galaxy S5: data di uscita e prezzo di listino

Samsung Galaxy S5 raggiungerà lo scaffale venerdì 11 aprile 2014. La casa sudcoreana non ha comunicato il prezzo di listino. Si presume da più parti che la cifra richiesta sarà in linea con quella praticata lo scorso anno per il lancio di Samsung Galaxy S4.

Commenti Facebook: