Samsung Galaxy S5 a confronto con le due precedenti generazioni della serie

Sono cinque le generazioni della serie Galaxy S di Samsung Electronics. Lo staff di Idealo.it ha elaborato una infografica che illustra l’evoluzione della stessa da Galaxy S III a Galaxy S5, in materia di caratteristiche tecniche e prezzi di lancio. 

Tre generazioni della serie Galaxy S a confronto
Samsung Galaxy S5 vs Samsung Galaxy S4 vs Samsung Galaxy S III

La serie Galaxy S di Samsung conta cinque generazioni di smartphone. Il primo esemplare, Samsung Galaxy S (GT-I9000), è stato lanciato sul mercato nel luglio del medesimo anno. Nel maggio 2011 ha raggiunto lo scaffale Samsung Galaxy S II (GT-I9100). Un anno dopo è stata la volta di Samsung Galaxy S III (GT-I9300). Nel 2013, il produttore sudcoreano ha proposto sul mercato Samsung Galaxy S4 (GT-I9505). E per il 2014, la nuova offerta firmata Samsung Electronics ha nome Samsung Galaxy S5 (SM-G900F).

Vai alle offerte per smartphone Samsung

Lo staff di Idealo.it ha confezionato una infografica utile per confrontare le specifiche e i prezzi di lancio delle ultime tre generazioni della serie Galaxy S di Samsung Electronics.

Con riferimento al prezzo di listino di Samsung Galaxy S5, purtroppo la casa sudcoreana non ha fornito alcuna informazione ufficiale. Si procede, pertanto, per indiscrezioni e ipotesi.

Nei giorni precedenti il Samsung Unpacked Event, teatro della presentazione di Samsung Galaxy S5, è circolata un’indiscrezione stando alla quale la casa sudcoreana avrebbe accolto l’invito di uno dei maggiori operatori di telefonia mobile statunitensi a bancare Samsung Galaxy S5 a un prezzo di listino inferiore a quello richiesto per Samsung Galaxy S4 al lancio.

Per l’acquisto di Samsung Galaxy S5, dunque, i consumatori potrebbero essere chiamati a un impegno di spesa inferiore ai 699 euro richiesti sia per Samsung Galaxy S4 sia per Samsung Galaxy S III. Per il top di gamma del 2013, infatti, la casa sudcoreana ha mantenuto invariato il prezzo di listino fissato per l’esemplare di punta del 2012.

Nelle scorse ore, tuttavia, l’ipotesi che va per la maggiore vorrebbe Samsung Galaxy S5 proposto in vendita al medesimo prezzo di lancio delle due precedenti generazioni della serie.

Samsung Galaxy S III ha debuttato sul mercato con a bordo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, mentre Samsung Galaxy S4 ha portato con sé Android 4.2 Jelly Bean. Il sistema operativo mobile di riferimento di Samsung Galaxy S5 è Android 4.4.2 KitKat.

Da Samsung Galaxy S III a Samsung Galaxy S5, passando per Samsung Galaxy S4, la serie ha guadagnato anche in potenza. Se è vero che i tre esemplari sono spinti tutti da un processore quad-core, è altrettanto evidente il balzo in termini di frequenza di clock: da 1,4GHz a  1,9GHz a 2,5GHzAd assistere il SoC (System-on-a-Chip) di Galaxy S di terza generazione c’è 1GB di RAM. Con la quarta e la quinta generazione di Galaxy S si è passati a 2GB di RAM.

Quanto alla risoluzione del display, si è passati dai 1280 x 720 pixel in dote a Samsung Galaxy S III ai 1920 x 1080 pixel di Samsung Galaxy S4 e Samsung Galaxy S5. La casa sudcoreana ha impiegato la tecnologia Super AMOLED per i pannelli dei tre smartphone protagonisti del confronto.

Capitolo dimensioni dello schermo: dai 4,8 pollici di Samsung Galaxy S III ai 5 pollici di Samsung Galaxy S4 fino ai 5,1 pollici di Samsung Galaxy S5.

Anche i megapixel in dote alla fotocamera principale, quella posteriore, sono andati ad aumentare: 8 megapixel per Galaxy S di terza generazione; 13 megapixel per Galaxy S di quarta generazione; 16 megapixel per Galaxy S di quinta generazione.

Commenti Facebook: