Rivoluzione TV: i talk show in diretta su Facebook

Negli Stati Uniti si è da poco verificata una vera rivoluzione TV: i talk show arrivano in diretta su Facebook, il popolare sito che raccoglie nel mondo milioni di iscritti. L’esperimento è stato avviato lo scorso 21 marzo con il programma E! della NBC Universal: il programma di intrattenimento e gossip della durata di 20 minuti va in onda ogni giorno sul social network.

Facebook punta forte sulle dirette video

E’ in arrivo una vera rivoluzione TV: i talk show, uno dei generi di maggiore successo, arrivano in diretta su Facebook. A inaugurare questo nuovo strumento è stato il format E! della NBC Universal, in onda dal 21 marzo ogni giorno sulla pagina del social network. Si tratta di una trasmissione di intrattenimento e gossip della durata di 20 minuti girata con un iPhone 6S.

Lo show è stato ripensato per consentire la fruizione attraverso dispositivi mobili e realizzato per la piattaforma Facebook Live, ora accessibile anche in Italia attraverso i dispositivi Android. Questo consentirà agli utenti di interagire in diretta, commentare e porre domande ai conduttori.

Facebook sta dimostrando di credere fermamente nella presenza dei contenuti video sulla sua piattaforma. Proprio per questo ha chiesto recentemente ai personaggi famosi di utilizzare la funzione “Facebook Mentions“. Il sito è inoltre diventato recentemente, come confermato dal New York Post, un “rivale” temibile per altri concorrenti che vogliono puntare sulla  trasmissione di programmi televisivi in diretta streaming.

Questa mossa conferma inoltre la volontà del social network di soddisfare il più possibile le esigenze degli iscritti. Come hanno affermato Vibhi Kant e Jie Xu, rispettivamente Product Manager e Software Engineer di Facebook in una nota: “il tempo che le persone passano a guardare i contenuti video dal vivo è tre volte superiore a quello speso sui filmati che non sono live”.

Ami navigare in rete con smartphone e tablet? Per risparmiare e capire qual è la tariffa più adatta alle tue esigenze per connetterti in modalità Internet Mobile puoi consultare il comparatore di SosTariffe.it:

Confronta le tariffe Internet Mobile

Come funzionano le dirette su Facebook

A partire dal mese di marzo 2016 tutti gli utenti hanno la possibilità di realizzare dirette su Facebook. Effettuare questa operazione è davvero molto semplice: basta andare nella pagina in cui si vuole che il filmato compaia e, nella sezione in cui è possibile augurare buon compleanno ai propri amici, scegliere l’opzione “Video”. Non appena la registrazione è terminata, ogni utente ha la facoltà di condividerla sul profilo dell’amico che in quella giornata compie gli anni.

Il social network vuole puntare in modo deciso su questa nuova opportunità messa a disposizione dei suoi iscritti e resa possibile da alcune modifiche effettuate all’algoritmo che gestisce il News Feed del sito. Questo consentirà di dare maggiore risalto alle dirette streaming avviate dagli utenti attraverso le app per dispositivi Android e iOS. Il nuovo servizio è stato abilitato con ogni probabilità anche per contrastare Periscope, servizio pensato  per trasmettere filmati in diretta a tutti gli utenti del mondo.

Repubblica lancia le dirette su Facebook

Dal 6 aprile anche “Repubblica”, uno dei più importanti quotidiani italiani, ha deciso di effettuare la diretta su Facebook Live. Il giornale vuole inaugurare un nuovo modo di fare informazione, pensato per sentirsi più vicini ai propri lettori e agli oltre 2,6 milioni di fan della pagina Facebook, desiderosi di conoscere le ultime notizie, ma spesso con poco tempo a disposizione.

Questa iniziativa consente di essere costantemente aggiornati su quello che accade in Italia e nel mondo, semplicemente utilizzando il proprio smartphone e tablet, e di conoscere il direttore Mario Calabresi, gli inviati, i corrispondenti, le firme del giornale e di tutto il Gruppo Espresso – così come i personaggi delle radio, Deejay e Capital, da Fabio Volo al Trio Medusa, da Zucconi e Buffoni a Luca Bottura, Luxuria e Benny Bottone.

Poter seguire i talk show in diretta su Facebook è quindi una novità davvero interessante, non resta quindi che attendere per capire se questa iniziativa è destinata a diffondersi anche in Italia.

Commenti Facebook: