Risparmio: gli italiani preferiscono la liquidità

Secondo quanto affermava pochi giorni fa una ricerca condotta da Ipsos per conto dell’Acri – Associazione di fondiazioni e di casse di risparmio italiane, gli italiani sono sempre più amanti della liquidità, prediligendo tale forma ordinaria di risparmio agli investimenti di breve, medio e (soprattutto) lungo termine.

Risparmio: gli italiani preferiscono la liquidità
Risparmio: gli italiani preferiscono la liquidità

Il significato dell’estrema sintesi di cui sopra è chiaro: i nostri connazionali preferiscono di gran lunga la certezza del conto corrente o del conto deposito piuttosto che introdurre i propri soldi all’interno di forme di investimento che prevedono dei vincoli di lungo termine, o dei ritorni incerti sul medio periodo.

Confronta i migliori conti

A dimostrazione di quanto sopra, si consideri che l’investimento italiano “per eccellenza”, la casa, è rapidamente calata nei desideri degli italiani: mentre nel 2006 il 70% dei cittadini tricolori considerava l’abitazione un buon investimento, oggi l’amore nei confronti del mattone è sceso al 29%, per la percentuale più bassa dal 2001. L’investimento immobiliare è inoltre praticamente sparito in alcune zone della Penisola, considerato che solamente il 10% degli investitori, al Sud, continua a preferire la casa ad altre forme di risparmio. Nel Mezzogiorno si tende infatti a preferire i conti e i libretti di risparmio o, al limite, i titoli di Stato.

Più “evolute” sono invece le preferenze del Nord Est, considerata come una delle zone più ricche del Paese. Qui non è raro trovare degli investimenti in strumenti derivati, con percentuali quasi doppie rispetto alla media nazionale. La difficoltà di reperire un mutuo, e l’incertezza sull’inasprimento della tassazione sul patrimonio immobiliare, ha ricondotto anche in tale area una significativa disaffezione nei confronti del caro e vecchio mattone.

Scopri i migliori conti

Ritieni che il nostro servizio di comparazione sia utile e facile da usare? Aiutaci a migliorarlo ulteriormente, e vota SosTariffe.it quale miglior sito dell’anno! In palio per te un laptop touch HP e tanti altri ricchi premi!

Commenti Facebook: