Risparmio energetico Verona

L’Ufficio Risparmio Energetico Verona promuove e porta avanti numerose azioni tendenti a migliorare l’efficienza energetica degli immobili, tagliare i consumi energetici e ridurre le emissioni inquinanti di CO2. Di seguito vi proponiamo alcune delle principali azioni in materia di risparmio ed efficienza energetica del Comune di Verona.

risparmio energetico Verona
Per promuovere il risparmio energetico Verona porta avanti diverse iniziative

In materia di risparmio energetico Verona attua diverse iniziative, nell’ambito ad esempio del Piano Energico Ambientale Comunale, che include misure necessarie per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile e di risparmio di energia elettrica.

Il Comune, inoltre, ha aderito al Patto dei Sindaci nel 2008, che promuove interventi mirati al risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 20%, aumentando il ricorso alle fonti di energia rinnovabile.

Nel 2012, d’altronde, è stato approvato il Nuovo Regolamento Edilizio, che stabilisce nell’art. 26 “Misure per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale” i criteri da adottare per gli interventi in edilizia sostenibile.
Scopri le offerte AGSM Energia »

Il Comune di Verona porta avanti numerose campagne di incentivazione dell’efficienza e il risparmio energetico, come ad esempio gli incentivi per la sostituzione di caldaie condominali, e quelli per chi intende dotare il proprio immobile della certificazione energetica, giusto per menzionarne due.

Nel 2009 è stato coperto lo Stadio comunale Bentegodi di Verona con pannelli fotovoltaici, dalla potenza nominale di1 MW, che evitano l’immissione in atmosfera di 500 tonnellate all’anno di CO2.  E’ il più grande pannello solare su un impianto sportivo in Italia, che si aggiunge alle coperture fotovoltaiche di diverse piscine comunali.

E’ stato effettuato anche un impianto di illuminazione a LED lungo la pista ciclo-pedonale di Canale Camuzzoni, che ha consentito un importante risparmio energetico tra il 30 e il 50% circa rispetto agli impianti tradizionali con lampade a scarica. Questo intervento, inoltre, consente di evitare l’immissione in atmosfera di circa 7,2 tonnellate di CO2 ogni anno.

Verona ha modificato, d’altronde, il Regolamento per l’installazione degli impianti di telefonia mobile, stabilendo una tariffa più vantaggiosa se il Gestore realizza interventi di risparmio energetico con energia da fonti rinnovabili.

E’ evidente, infine, che per il risparmio energetico Verona porta avanti diverse iniziative interessanti e che portano un beneficio reale per l’ambiente e non solo per la comunità veronese.

Seguendo il link qui sotto potrete anche individuare le migliori tariffe energia elettrica a Verona per tagliare le bollette:

Migliori tariffe elettriche a Verona

Commenti Facebook: