Risparmio energetico Regione Lombardia

In  materia di risparmio energetico, Regione Lombardia ha pubblicato diverse normative, così come avviato molteplici iniziative che puntano soprattutto all’efficienza energetica e la sicurezza. Di seguito facciamo un riassunto con le ultime disposizioni e iniziative del settore, così come riferite dal sito della Regione.

Risparmio energetico regione Lombardia
Risparmio energetico in Lombardia: ecco le iniziative e normativa

Quando si tratta di efficienza e risparmio energetico Regione Lombardia si è sempre dimostrata attenta alle necessità dei propri cittadini.

Nuove normative per il risparmio energetico

Nel 2014, ad esempio, sono entrate in vigore nuove disposizioni normative in materia di gestione e controllo impianti termici, che introducono due importanti innovazioni tendenti a rafforzare lo storico impegno di Regione Lombardia, a coordinamento di tutti gli Enti Locali coinvolti, per la riduzione dei consumi di energia elettrica nelle abitazioni e a garanzia della sicurezza e del buon funzionamento delle caldaie.

In particolare, è nata con queste finalità la “Targa dell’Impianto“, che consente di identificare in maniera precisa tutti gli impianti termici funzionanti nelle abitazioni lombarde, attraverso un codice che costituisce il segno di riconoscimento dell’impianto stesso all’interno del Catasto Unico Regionale Impianti Termici (CURIT). Il cittadino può così verificare che il proprio impianto sia regolarmente registrato e monitorato.

In più, sono state fornite precisazioni rispetto all’obbligo di installazione di sistemi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore per gli impianti termici a servizio di più abitazioni. Tali dispositivi contribuiscono a promuovere concretamente tra i cittadini una cultura del risparmio energetico e, di conseguenza, di riduzione della spesa energetica, anche nell’ottica del contenimento dell’inquinamento atmosferico.
Scopri le offerte di energia verde

Iniziative riguardanti il risparmio energetico

Per quanto riguarda le diverse iniziative tendenti al risparmio energetico, vale la pena menzionare ManagEnergy, pensata dalla Commissione europea con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, attraverso una serie di kit informativi settoriali contenenti diversi consigli e buone abitudini da adottare in casa, al lavoro e negli spostamenti in un’ottica di risparmio energetico e tutela ambientale.

I kit non solo sono rivolti ai cittadini, ma anche agli enti pubblici e le agenzie locali e regionali che si occupano di questi argomenti, con l’idea di fornire materiale informativo utile per la promozione di una gestione ed un uso consapevole dell’energia elettrica. Previsti anche seminari ed eventi online, così come la divulgazione di informazioni su casi di studio, buone prassi, legislazione comunitaria e programmi europei.

In materia di risparmio energetico Regione Lombardia quindi fa tanto: è possibile intervenire anche a casa per tagliare le bollette semplicemente scegliendo una tariffa energia elettrica adatta al proprio profilo.

Per identificare le migliori proposte basta consultare il comparatore gratuito e indipendente di SosTariffe.it

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: