Risparmio energetico, nuova app per sapere quanto consumano gli elettrodomestici

Se hai uno smartphone o un tablet adesso è possibile individuare gli elettrodomestici più efficienti dal punto di vista energetico grazie alla nuova applicazioneElettrodomestici”, creata da Imq in collaborazione con l’Unione nazionale dei consumatori. L’app identifica gli apparecchi che appartengono alla Classe A, aiutando all’utente all’ora di effettuare un acquisto intelligente ed evitare sprechi di energia elettrica a casa. Scopri come funziona l’app in questione.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Se hai letto il nostro recente studio riguardo i miti da sfatare per risparmiare sui consumi,  oppure il precedente osservatorio su Quali sono gli elettrodomestici che consumano più energia?, saprai che non tutti gli elettrodomestici consumano lo stesso, e che la loro efficienza energetica è cruciale all’ora di risparmiare a casa.

Adesso, hai a disposizione un nuovo strumento che ti aiuterà a scegliere gli elettrodomestici più efficienti, ovvero appartenenti almeno alla Classe Energetica A, in maniera semplice e veloce, e con il solo uso del telefono cellulare o tablet.

Si tratta dell’applicazione gratuita, disponibile per iOS e Android, nota con il nome di “Elettrodomestici“. Al riguardo, il segretario generale dell’Unione nazionale consumatori, Massimiliano Dona, ha detto che l’app “è pensata per chi ha intenzione di cambiare elettrodomestico, per chi arreda una nuova casa o anche solo per scoprire i prodotti presenti sul mercato e le garanzie che offrono”.

L’app è dotata di un simulatore dei consumi domestici, e in questa maniera è possibile calcolare il consumo medio di energia elettrica a casa. Ti ricordiamo, inoltre, che sul nostro portale è possibile stimare il proprio consumo annuo tramite il nostro comparatore gratuito di tariffe energia elettrica.

Tornando all’app, essa contiene 20 schede relative alle prestazioni energetiche degli elettrodomestici più frequentemente utilizzati. Sono elencati inoltre i modelli più diffusi in commercio, con i suoi consumi medi, potenza e facilità di uso; vengono forniti, infine, dei pratici consigli per usarli in sicurezza e risparmiare energia.

Spesso la sicurezza viene data per scontata e le regole base per un corretto utilizzo degli elettrodomestici non vengono rispettate – ha fatto sapere il Responsabile marketing Imq, Piercarlo Pirovano – questa applicazione contiene regole pratiche da noi elaborate in 60 anni di verifica della sicurezza dei prodotti elettrici”.

Commenti Facebook: