Risparmio energetico finestre

Quello tra risparmio energetico e finestre è un rapporto molto stretto, che spesso molti inquilini sottovalutano e che sarebbe invece in grado di far risparmiare molti euro in bolletta. Basti pensare che il 22% di energia impiegata in una casa di recente costruzione può disperdersi attraverso le finestre, una percentuale che sale fino al 40% per palazzi costruiti qualche decina di anni fa.

Finestre
Anche attraverso i vetri delle finestre passa il nostro risparmio in bolletta

Come le finestre possono farci risparmiare

Il risparmio energetico delle finestre riguarda sia le forniture del gas che quelle elettriche. Nel primo caso, la dispersione di calore che rende permeabile la temperatura interna a quella esterna, durante l’inverno, ci spinge ad accendere più spesso i termosifoni e gli spifferi fanno aumentare quasi compulsivamente la temperatura del termostato (che non dovrebbe mai superare i 19 °C). Per quanto riguarda l’energia elettrica in molti ambienti ci si continua a scaldare con le stufette elettriche, che se tenute accese in modo costante sono dei veri “vampiri” di energia.

Durante l’estate, infine, la dispersione di calore opera in senso contrario, portando il caldo dell’esterno in casa: chi ne ha la possibilità tiene quindi acceso il climatizzatore, altro elettrodomestico che consuma molta energia, o se non altro opera per ventilatori che rimangono in funzione varie ore al giorno. La soluzione è quindi quella di puntare su una coibentazione della casa e sui doppi vetri, con particolare attenzione per quelle finestre che sono rivolte alle intemperie o esposte a sud, alla luce diretta del sole. Va ricordato che, per chi vuole risparmiare, è prevista la detrazione fiscale al 65% per la sostituzione dei serramenti per il risparmio energetico.
Scopri eni LINK

Il mercato libero per risparmiare di più

Chi trovasse ancora troppo alta la propria bolletta dell’energia elettrica, malgrado gli interventi per il risparmio energetico delle finestre, può comunque ridurre l’ammontare delle fatture scegliendo una delle tante offerte che si possono trovare sul mercato libero, in grado di far risparmiare parecchie decine di euro ogni giorno. In particolare in questi casi, se con l’installazione di nuovi serramenti e apparecchiature si temono guasti, può essere conveniente sottoscrivere una tariffa come eni LINK, che include eni SOS casa, l’assicurazione gratuita per i piccoli guasti casalinghi. Cliccando sul bottone in basso potrete accedere a tutte le offerte più convenienti sul mercato.
Confronta le offerte energia

Commenti Facebook: