Risparmio bolletta luce gas

Il vero risparmio sulla bolletta luce gas si ottiene confrontando le forniture online e scegliendo una bolletta unica web per elettricità e gas. Gli operatori sono tanti (Enel ed Eni ad esempio) come le offerte per uso domestico e business che permettono di pagare un prezzo bloccato o a tariffe d’ingrosso. Ecco come trovare la soluzione più conveniente per i propri consumi.

Tante forniture a prezzi bassi e servizi eccellenti. Scopri la bolletta unica web

Da cosa dipende il risparmio sulla bolletta luce e gas? Da numerosi fattori, anche dal luogo di residenza. Ci sono elementi però che accomunano le offerte migliori e sono i seguenti:

  • la scelta della fascia oraria in base ai propri consumi;
  • la scelta del fornitore più economico e di un’offerta casa o business ad hoc;
  • la scelta di una bolletta unica web per risparmiare tempo e denaro.

In questa Guida vediamo come può essere facile cambiare fornitura quando si paga troppo e come sottoscrivere passo dopo passo un contratto elettricità e gas migliore del precedente.
Confronta offerte energia

Scelta della fascia oraria in base ai consumi

E’ noto come le bollette di luce e gas abbiano importi diversi tanto in base alla stagione in cui vengono emesse quanto in base al luogo di residenza. Aldilà di questo però, fra le tante forniture in circolazione ne esiste sempre una più economica, specie se il consumatore la sceglie in base ai propri consumi. Le offerte energia elettrica e gas infatti possono riguardare la fascia monoraria, bioraria o multioraria (rispettivamente unica per tutte le ore, notturna+weekend o diurna-notturna e fuori punta), ed è in base alla scelta della fascia oraria di consumo che famiglie e imprese realizzano il risparmio maggiore.

Per comprendere meglio in funzionamento delle fasce orarie le riassumiamo qui:

FASCIA MONORARIA

Viene applicata una tariffa che non varia durante tutto l’arco della giornata, indipendentemente dall’ora in cui si concentrano i consumi. La tariffa è fissata dall’Autorità AEEGSI per chi sottoscrive un contratto di regime di Maggior Tutela, chi invece stipula contratti di energia e gas appartenenti al Mercato Libero può confrontare i prezzi stabiliti dai diversi operatori (si tratta spesso di tariffe bloccate a lungo termine, che non subiscono variazioni in base all’andamento del mercato).
Trova offerta monoraria Enel

FASCIA BIORARIA

Si applicano 2 tariffe. La prima viene applicata in orario diurno (F1, dalle 08:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì) e la seconda in orario serale, notturno e nel fine settimana(F2 notte e weekend) che è più economica. Le offerte in bioraria sono ideali per le famiglie che concentrano i consumi la sera e nel fine settimana, che in questo modo ottengono maggior risparmio sulla bolletta luce gas. 

FASCIA MULTIORARIA

Prevede 3 fasce orarie: la fascia di punta (F1 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:00), la fascia intermedia (F2 dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 08:00 e dalle 19:00 alle 23:00, il sabato dalle 07:00 alle 23:00) e la fascia fuori punta (dal lunedì la sabato dalle ore 24:00 alle 07:00 e dall 23:00 alle 24:00, più tutte le ore della domenica e dei festivi. Le forniture in multioraria permettono di avere tariffe differenziate gas e luce in base all’orario in cui si concentrano i consumi

Risparmio bolletta luce gas con un’offerta ad hoc

Il segreto per ottenere in vero risparmio sulla bolletta luce gas è confrontare le offerte monorarie, biorarie e multiorarie online. Sfruttando i motori di ricerca offerte energia elettrica e gas infatti, si personalizza la richiesta di prezzo, si indicano i propri consumi e si ottiene la lista degli operatori e delle offerte più convenienti.

SosTariffe.it ad esempio offre ai consumatori un utilissimo comparatore forniture luce e gas, da utilizzare per visualizzare le migliori tariffe sia in caso di nuova attivazione, che di voltura/subentro che di cambio fornitore. Ricordiamo inoltre che cambiare fornitore non comporta modifiche agli impianti e anzi, è un’occasione in più per risparmiare sottoscrivendo un contratto più economico.

Per visualizzare i prezzi basta collegarsi al comparatore cliccando il bottone sottostante, compilare i campi vuoti e iniziare a personalizzare la ricerca.
Soluzioni luce gas a confronto

Una bolletta unica web per tagliare i tempi e i costi

Le forniture online rispetto a quelle tradizionali offrono servizi davvero innovativi, come la possibilità di inviare l’autolettura via Internet e di ricevere una bolletta unica web. Questi servizi diventano operativi dopo la sottoscrizione del contratto online, e si attivano accedendo all’area clienti presente sul portale del proprio operatore. Senza più spostarsi da casa o dall’ufficio, sarà possibile visualizzare lo storico delle bollette, dei pagamenti, ricevere premi sotto forma di sconto in bolletta (vedi la formula Enel Premia), ma anche inviare i dati relativi all’autolettura e ricevere la bolletta senza ritardi.

Le lamentele dei consumatori infatti riguardano spesso il ritardo nella ricezione delle fatture. Con la bolletta unica web invece si riceve una fattura unica luce e gas (se si attiva una delle offerte online energia+gas, uso domestico o business) elettronica. L’operatore avvisa via sms il cliente dell’emissione della bolletta, e questi potrà decidere se scegliere fra l’addebito diretto su conto corrente o se accedere all’area online per pagare in tutta sicurezza tramite carta di credito o di debito.

La fattura unica web rappresenta il vero risparmio bolletta luce gas: un risparmio di tempo perché si riceve senza ritardi, un risparmio di carta, perché l’emissione online e dematerializzata, e una risparmio di denaro per il cliente che sottoscrive l’offerta migliore a prezzo bloccato.

Per confrontare le forniture sfrutta il motore di ricerca e trova subito la tua bolletta luce gas per casa, impresa o casa+impresa.
Scopri Enel Energia Pura Casa

Commenti Facebook: