Risparmiare sulle utenze domestiche, anche in estate si possono ridurre le bollette

In estate i consumi di gas naturale ed energia elettrica scendono. Tuttavia, anche con consumi bassi, con il mercato libero è possibile risparmiare sulle bollette domestiche. Ad esempio, una coppia può risparmiare circa 125 euro all’anno per il gas e la luce; oppure una famiglia numerosa può pagare fino a 247 euro in meno per la spesa annua di gas e luce. Scopri come risparmiare sulla utenze domestiche.

Durante i mesi più caldi, solitamente i consumi di gas naturale ed energia elettrica, scendono. Tuttavia, è possibile risparmiare ancora di più attivando una tariffa gas o luce del mercato libero adatta alle proprie esigenze.

Con le offerte dei fornitori del mercato libero, è possibile risparmiare fino a 150 euro all’anno sul gas, e altrettanti sulla luce rispetto la tariffa a Maggior Tutela, ovvero quella che pagano coloro che non hanno mai cambiato fornitore dopo la liberalizzazione dei mercati.

Vediamo qualche esempio pratico per identificare le tariffe gas e luce più convenienti per ogni situazione in particolare.

Tariffe gas e luce più convenienti per una coppia

Solitamente, una coppia -ad esempio due amici oppure una famiglia senza figli- non deve affrontare bollette del gas o dell’elettricità molto salate. Tuttavia, con il mercato libero si può risparmiare.

Utilizzando i nostri comparatori gratuiti , abbiamo selezionato “2” come numero di persone che abitano a casa, 75 mq come la dimensione dell’abitazione, Acqua, Cottura e Riscaldamento come utilizzi del gas, Lavatrice, Lavastoviglie, Frigorifero e Condizionatore come gli elettrodomestici presenti a casa.

Con questi parametri, abbiamo stimato un consumo annuo di gas pari a 1.140 m3 e di luce 2.500 kWh.

In questa situazione, la tariffa gas più conveniente è stata Web Gas di Edison Energia, con la quale si possono risparmiare 80 euro circa all’anno.

Scopri Web Gas di Edison

In materia di energia elettrica, la tariffa più economica è stata Semplice Luce di Enel, che consente un risparmio di 45 euro circa all’anno per questo caso particolare.

Vai a Semplice Luce di Enel

In questa maniera, una coppia con bassi consumi può risparmiare 125 euro all’anno attivando queste tariffe del mercato libero.

Tariffe gas e luce più convenienti per una famiglia

Una famiglia di 4-5 persone sicuramente deve far fronte a bollette domestiche molto più salate che una coppia o una persona che vive da sola.

Modificando i parametri sopramenzionati per adattarli a una famiglia, abbiamo stimato un consumo annuo di gas pari a 2.100 m3 e di luce 6.300 kWh.

Per questa situazione, la tariffa gas più conveniente è E-Light Gas di Enel Energia, con la quale questa famiglia potrà risparmiare ben 154 euro all’anno.

Vai a E-Light Gas

Invece, la tariffa energia elettrica più economica è stata energia 3.0 di GDF SUEZ Energie, che consente in questo caso un risparmio di 103,41 euro all’anno. Tuttavia, questa tariffa è una dual fuel, ovvero che prevede l’attivazione della fornitura di luce e gas in un’unica bolletta.

Scopri energia 3.0 di GDF SUEZ Energie

In questa maniera, per aderire all’offerta di GDF SUEZ Energie, si dovrà attivare contemporaneamente l’offerta luce, che per questa famiglia consente un risparmio di 89,73 euro all’anno. Tutto sommato, con la tariffa energia 3.0 si possono risparmiare 193,41 euro all’anno.

Se preferite avere le forniture staccate, ovvero con due operatori diversi, potete attivare il gas con Enel Energia, e la luce con Edison Energia Web Luce, che consente un risparmio di 92,74 euro.

Così, attivando E-Light per il gas e Web Luce per l’elettricità, risparmierete 246,35 euro all’anno.

Vai a Edison Web Luce

Utilizzate i nostri comparatori per adattare quest’indagine alle vostre esigenze e trovare la combinazioni di offerte luce e gas più convenienti per il vostro caso.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: