Risparmiare sulle bollette, dalla Calabria un software per controllare i consumi

Un progetto sviluppato da un docente dell’Università della Calabria promette d’essere di notevole aiuto all’ora di risparmiare sulle bollette del gas, energia elettrica e acqua. Si tratta del software Irc, Intelligent remote controller, e consente di controllare a distanza, tramite smartphone, iPad o computer, i costi delle bollette, di evidenziare eventuali errori di conguaglio e di studiare le abitudini dell’utente. Una tecnologia italiana per migliorare il risparmio energetico.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Un progetto di start up noto con il nome di Irc (Intelligent remote controller), messo in piedi dall’ingegner Floriano De Rango dell’Università della Calabria, potrebbe diventare rivoluzionario in materia di gestione dei consumi di gas, energia elettrica e acqua.

L’idea – spiega De Rango in un’intervista – è nata tre anni fa, quando assegnai ad alcuni studenti dei progetti di tesi riguardanti l’automazione e la domotica, la scienza che si occupa appunto di ottimizzare la qualità della vita all’interno della casa”.

Attraverso l’utilizzo di questo software, che ha ottenuto recentemente il premio speciale Intel Business Challenge durante la fase finale del premio nazionale dell’innovazione 2012, si possono evitare gli sprechi, come ad esempio evidenziando elettrodomestici rimasti accessi oppure l’eccessivo uso del condizionatore.

Ma non solo: secondo le proprie abitudini, il programma è capace di interpretare come utilizzare in maniera efficiente determinate risorse. Ad esempio, il software è capace di capire il livello di luce esterna e regolare di conseguenza la luminosità ideale nell’ambiente interno.


Da Cosenza dunque parte questo innovativo progetto, con l’apporto di Domenico Falbo, Peppino Fazio e Andrea Vaccaro, che promette di aiutare gli italiani a tenere sotto controllo le spese di acqua, energia elettrica e gas,  portando a risparmi notevole sulle bollette di famiglie e aziende.

Per maggiori informazioni riguardo questo software, visita il sito spintel.it

Impara a risparmiare sulla bolletta della luce con l’aiuto di SosTariffe.it. Leggi il nostro articolo Consigli pratici per consumare meno energia elettrica.

Lo sapevi che con le tariffe del Mercato Libero, puoi risparmiare fino ad un 10% sulla spesa energetica annua?.

Utilizza il nostro comparatore gratuito ed indipendente per trovare la tariffa luce che meglio si adatta alle tue esigenze.

Confronta Tariffe Luce

Commenti Facebook: