Risparmiare sull’assicurazione o passare al trasporto pubblico?

Gli italiani sono divisi: meglio passare al trasporto pubblico o cercare qualche buona offerta sull’assicurazione? La Regione Lazio ha da poco modificato il sistema delle agevolazioni sui mezzi pubblici, ma a sentire gli interessati la soddisfazione non è altissima, basti pensare ai famosi scioperi del venerdì. Sul piano dei mezzi privati invece pare che l’Rc auto abbia subito una flessione dei prezzi e che risparmiare sulle polizze sia più facile, soprattutto online.

La Regione Lazio dà il via alle agevolazioni per i mezzi pubblici. I dettagli in base all'ISEE

Quanto costa agli italiani l’assicurazione auto? Meglio abbandonare i mezzi privati e usufruire delle agevolazioni sui mezzi pubblici? A quanto pare, secondo l’associazione Konsumer, i prezzi dell’Rc auto sarebbero scesi dell’1,6%, mentre Ania, l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici indica una flessione del -6%. Inoltre in base ad una ricerca effettuata da Quixa sempe più automobilisti risparmiano confrontando i preventivi online. Eppure c’è ancora grande divisione tra il passare al trasporto pubblico o rimanere fedeli alla propria vettura.

La Regione Lazio ha recentemente modificato il sistema delle agevolazioni sui mezzi pubblici in base all’ISEE. Chi possiede un ISEE inferiore a 23.000 Euro da oggi potrà ottenere una riduzione del 30% sul trasporto pubblico (prima il tetto era fissato a 20.000) oppure un taglio del 50% se la dichiarazione risulta inferiore  10.000 Euro.

Le riduzioni sul trasporto pubblico saranno usufruibili da studenti, lavoratori e da tutti i cittadini che ne facciano richiesta. Molti si chiedono se non valga la pena chiude l’auto privata in garage e passare definitivamente ad autobus, tram e metro; eppure, nonostante le agevolazioni sui mezzi pubblici la soddisfazione non è altissima, soprattutto fra i pendolari, che hanno spesso a che fare con disservizi vari e col famoso sciopero del venerdì.

Chi desidera rimanere fedele alla propria auto può dare un’occhiata alle offerte sull’assicurazione online. Le tariffe sono al ribasso e risparmiare sull’Rc auto è diventato più semplice. La possibilità di confrontare diversi preventivi assicurazioni in pochi minuti piace molto agli italiani (secondo i dati Quixa il 63% delle persone confronta i prezzi sul web) e diventa occasione per cambiare definitamente un’assicurazione troppo costosa.
Confronta preventivi RC auto

Tornando alla novità introdotte dalla Regione Lazio sul trasporto pubblico, a chi ha abbonamento in scadenza a febbraio/marzo, questo sarà automaticamente rinnovato fino al 31 marzo, e per l’abbonamento 2015 andrà fatta richiesta delle agevolazioni sui mezzi pubblici secondo il nuovo sistema. L’obbiettivo dell’amministrazione è di sostenere negli spostamenti quotidiani tutte le categorie, con particolare attenzione alle famiglie più svantaggiate, ovvero quelle in possesso di ISEE molto basso.

Commenti Facebook: