Risparmiare energia in estate, ecco i migliori climatizzatori secondo il WWF

Hai un climatizzatore a casa, oppure il caldo dell’estate ti sta spingendo per comprartene uno? Ovviamente, non tutti gli elettrodomestici sono uguali dal punto di vista del risparmio energetico e la tutela ambientale. In materia di climatizzatori, il WWF ha promosso la classifica presente sul portale EuroTopTen, e scelto tre apparecchi come i migliori climatizzatori dal punto di vista del risparmio e il rispetto per l’ambiente. Scopri quali sono.

Sul sito EuroTopTen, una guida alla scelta degli elettrodomestici condotta dal programma Intelligent Energy for Europe della Commissione europea e a cura dell’associazione WWF Italia, è presente un elenco aggiornato con gli  elettrodomestici più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico, l’impatto ambientale e la qualità dei prodotti.

E’ molto importante acquistare bene questo tipo di elettrodomestici, dato che i climatizzatori sono tra gli elettrodomestici che consumano più energia (leggi il nostro osservatorio al riguardo per maggiori informazioni).

Ecco, quindi, i migliori climatizzatori attualmente sul mercato italiano secondo il WWF:

Mitsubishi MSZ-FH25VE – La classe energetica è A+++ sia per il raffreddamento che per il riscaldamento. Ha una rumorosità esterna di 60 db e interna di 58 db. Il consumo energetico di raffreddamento è di 96 kWh, quello di riscaldamento pari a 810 kWh. I costi elettrici di raffreddamento in 10 anni, calcolati con valore indicativo di 0,18 euro al kWh, sono quindi pari a 864 euro. Il prezzo indicativo del climatizzatore è di 950 euro.

Mitsubishi MSZ-FH25VE apparecchio interno, MSZ-FH25VEZ apparecchio esterno – La classe energetica è A+++ per il raffreddamento, A++ per il riscaldamento. Rispetto al modello precedente, ha performance inferiori per quanto riguarda il riscaldamento: l’indice di efficienza è di 4,9 rispetto ai 5,1 del modello precedente. I costi elettrici di raffreddamento in 10 anni sono maggiori, pari a 1.242 euro.Il prezzo indicativo dell’apparecchio non è riportato dal sito.

LG H09AK – Classe A+++ per il raffreddamento, classe A+++ per il riscaldamento. Il consumo energetico di raffreddamento è di 99 kWh, quello di riscaldamento pari a 849 kWh. Anche per questo modello i costi elettrici di raffreddamento in dieci anni ammonatno a 1242 euro. Il prezzo indicativo dell’apparecchio è pari a 1.000 euro.

Ricordati, inoltre, che seguendo alcuni semplici consigli è possibile avere la casa fresca senza usare l’aria condizionata.

Risparmia di più con il mercato libero

Oltre a scegliere gli elettrodomestici più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico, per tagliare la bolletta occorre scegliere la tariffa energia elettrica più adatta alle proprie esigenze.

Utilizza il nostro comparatore gratuito ed indipendente per trovare la tariffa luce che meglio si adatta alle tue preferenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: