Risparmiare energia grazie al corno "Clemente"

L'azienda Napolimania ha ideato un nuovo gadget per spiegare il valore del risparmio energetico  ai napoletani e l'Enea lo adotta per diffondere tra i napoletani il buon uso dell'energia.

Risparmiare energia grazie al corno "Clemente"

A volte tutto dipende da come vengono lanciati i messaggi, al di là del loro contenuto. E’ il caso di “Clemente, il corno intelligente“. Enea usa l’amuleto tipico dei napoletani, un corno, e ci aggiunge il detto ma sovvertito: “O’sparagno è sempre guadagno” vale a dire “il risparmio è sempre guadagno”.

“Clemente” sara’ applicato al contatore come supporto per risparmiare energia. Il gadget-amuleto è stato realizzato in collaborazione con Napolimania.

L’Enea l’ha presentato durante la manifestazione EcoLogicaMente – Green&Smart 2014 spiega al pubblico l’importanza dell’efficienza energetica: come ridurre i consumi energetici nelle abitazioni, migliorare l’efficienza senza rinunciare al comfort, e risparmiare sui costi in bolletta. “I risparmi individuali contribuiranno alla diminuzione dei consumi su scala nazionale, e il nostro Paese potrà così adempiere alle indicazioni europee del pacchetto clima-energia 20/20/20” spiega l’Enea.

Antonio Disi dell’Enea dichiara:  “Attraverso un oggetto molto caro ai napoletani, simbolo del ‘non è vero ma ci credo’, cerchiamo di veicolare un messaggio razionale e di buon senso come il risparmio energetico. In più, il corno è un oggetto che tradizionalmente non può essere acquistato per farne un uso personale, ma va ‘rigorosamente’ regalato. Speriamo che anche il nostro cornetto possa servire a diffondere tra i cittadini napoletani comportamenti più responsabili nel consumo di energia.”

Confronta le offerte di energia »

Commenti Facebook: