Riscaldamento condominiale: come risparmiare sulla bolletta del gas?

Risparmiare sulla bolletta del gas, in particolare sul riscaldamento, quando questo è condominiale non è semplice. Fortunatamente, la nuova edizione della norma UNI 10200 offre indicazioni sulla divisione delle spese in proporzione ai consumi volontari di ogni condominio con lo scopo di diminuire gli sprechi, tutelando però la qualità della vita. A partire di un nuovo sistema di termoregolazione e contabilizzazione si possono ridurre i costi del riscaldamento condominiale

La norma UNI 10200 ci insegna come ridurre le spese per il riscaldamento condominiale salvaguardando il benessere a casa.

In particolare, attraverso l’utilizzo di certi dispositivi si può regolare la temperatura della propria abitazione, e pagare così solo il calore effettivamente consumato.

Oltre a ridurre la spesa, questo sistema di termoregolazione e contabilizzazione assicura inoltre un maggiore comfort abitativo, mantenendo costante ed equilibrata la temperatura dell’appartamento.

Questo dispositivo di contabilizzazione e termoregolazione deve però essere installato secondo certi principi di progettazione.

ridurre la spesa sul riscaldamento

La UNI 10200 fornisce una linea guida per la progettazione e la gestione dell’impianto, oltre a indicare il sistema di contabilizzazione più adatto per ogni impianto di distribuzione (a colonne montanti o ad anello) e per un certo tipo di terminale di emissione (radiatore, termoconvettore, pannello radiante a pavimento, a parete, a soffitto e bocchette di aria calda).

D’altronde, è stata aggiornata di recente anche la norma UNI 9019 che regola la contabilizzazione del calore e la ripartizione delle spese di climatizzazione invernale.

La norma descrive un metodo di calcolo indiretto dell’energia termica erogata all’abitazione, che consiste nell’evoluzione del metodo dei “gradi-giorno”.

Questa metodologia di contabilizzazione indiretta non dà la misura del calore impiegato nelle abitazione ma un conteggio proporzionale a questo; tali calcoli sono quindi utilizzati per una giusta ripartizione delle spese di riscaldamento nel condominio.

Vuoi risparmiare ancora di più sulla spesa del gas? Utilizza il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto le migliori tariffe gas e trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: