Risarcimento della regione per investimento animali: il sì della Cassazione

Un evento sfortunato, che non si verifica di frequente ma rimane possibile e imprevedibile. Si tratta dell’attraversamento improvviso di fauna selvatica, che spesso provoca l’investimento di animali da parte di auto e altri mezzi. La Corte di Cassazione si è di recente pronunciata sul tema, attribuendo la responsabilità per il risarcimento alla regione. Al contrario, il risarcimento incidente con danno all’auto provocato da buche, per ragioni di competenza, spetta a ai comuni.

Risarcimento incidente per investimento di animali o per danno all'auto provocato da buche. Indennizzi divisi tra comuni e regioni

La Corte di Cassazione ha recentemente pronunciato una sentenza importante in tema di risarcimento incidente da investimento di animali con danno all’auto. L’attenzione dei giudici si è focalizzata sulla competenza delle amministrazioni, e sulla responsabilità dell’indennizzo nei confronti dell’automobilista danneggiato. Il caso in questione riguarda il risarcimento della regione in caso di investimento di cinghiali.

La Suprema Corte ha stabilito che, in virtù della legge 152/1992, l’ente responsabile e competente per il risarcimento incidente da investimento di animali è la regione. Il risarcimento della regione, a differenza di quello dei comuni, è dovuto in quanto la legge individua in essa, l’ente obbligato ad adottare tutte le misure idonee ad evitare che la fauna selvatica arrechi danni a terzi.

Al risarcimento della regione per investimento di animali si applica il regime di responsabilità previsto dall’art. 2043 c.c., la stessa norma da prendere in considerazione nei casi in cui il danno all’auto non è provocato dall’investimento di animali, bensì dalla presenza di buche sul manto stradale. In queste ipotesi l’ente responsabile è competente per il risarcimento è invece il comune, sul cui grava il dovere di provvedere alla manutenzione delle strade.

Risarcimento incidente: come evitare una causa civile

Cosa fare per evitare i costi e le lungaggini di una causa civile intentata contro la  regione o il comune? Il risarcimento incidente per danni all’auto da buche, o da investimento di animali, può essere ottenuto semplicemente stipulando una polizza kasko. La polizza kasko è tra le assicurazioni aggiuntive all’Rc auto, e permette di ottenere l’indennizzo per i danni all’auto di tipo materiale.

La polizza kasko può essere acquistata anche online, e per trovare il prezzo più conveniente basta confrontare i preventivi di diverse compagnie assicurative con SosTariffe.it. Il nostro portale consente in modo semplice e veloce di visualizzare una vasta gamma di assicurazioni complete ed economiche, con le quali i problemi legati al risarcimento incidente per investimento animali o per danni all’auto da buche rimarranno solo un ricordo lontano.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: