Riqualificazione energetica: al via la campagna Condomini Efficienti a Milano

E’ stata presentata ufficialmente la campagna “Condomini efficienti”, organizzata da Legambiente con i Patrocino del Comune di Milano, con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione energetica dei condomini nella città. L’iniziativa consentirà agli amministratori, proprietari e condomini di conoscere i benefici della riqualificazione energetica, così come informarsi sulle agevolazioni previste al riguardo.

riqualificazione energetica, quanto risparmio
La riqualificazione energetica produce un ritorno economico notevole

La campagna Condomini Efficienti di Legambiente partirà ad aprile con un tour itinerante tra le 9 zone del capoluogo lombardo, per far conoscere a amministratori, proprietari ed inquilini i vantaggi della riqualificazione energetica degli edifici e il ritorno economico diretto che ne deriva.

In effetti, come dimostrato di recente da SosTariffe.it nell’Osservatorio sulla Classificazione Energetica in Italia, riscaldare una casa poco efficiente può costare 10 volte tanto una casa di classe A; in particolare, nell’area padana, per un’abitazione di 120 mq di classe A si risparmiano 1600 euro l’anno sulla classe G.

D’altronde, è importante sottolineare che è attualmente in vigore l’agevolazione fiscale sulle riqualificazioni energetiche, che consente di detrarre fino al 65% delle spese sostenute per una maggior efficienza energetica negli immobili (leggi il nostro articolo su Come funziona la detrazione del 65% nei condomini per saperne di più).

’Condomini Efficienti’ offre l’occasione a tutte le famiglie milanesi di risparmiare sui costi dell’abitare e ridurre inquinamento e consumi energetici”, ha spiegato la direttrice Legambiente Lombardia Barbara Meggetto.

L’investimento in risparmio di energia è tra i più promettenti e interessanti oggi in tutta Europa e la necessità di rendere più efficienti le abitazioni è ormai legge, in Europa come in Italia – continua Meggetto – Nell’arco dei prossimi 30 anni sarà obbligatorio metter mano a circa 40 mila condomini di Milano: quasi 1300 edifici all’anno. Si apriranno quindi cantieri da centinaia di migliaia di euro, dei veri e propri ‘cantieri verdi’ per risparmiare sull’energia, diminuire l’inquinamento e vivere meglio. Tutti cantieri in regola, con fattura detraibile: questa è vera green economy”.

La campagna durerà un anno, e fino a marzo 2015 il tour di “Condomini Efficienti” consentirà agli interessati di conoscere i benefici delle riqualificazioni energetiche, monitorando più di 5.000 edifici, offrendo consulenze gratuite e preventivi trasparenti redatti da aziende e professionisti che hanno accettato di collaborare con il Comune di Milano.

Gli “Sportelli Energia” e l’iniziativa “Condomini Efficienti” promosse dal Comune di Milano potranno portare ad un elevato miglioramento della qualità degli edifici milanesi, contribuendo in maniera notevole a riqualificare gli immobili con scarse prestazioni in materia di energia elettrica.

300 euro di risparmio all’anno con il mercato libero

Interessato al risparmio energetico? Grazie ai prezzi più bassi delle offerte luce del mercato libero è possibile risparmiare circa 100 euro all’anno, che diventano 300 euro se si attiva complessivamente una tariffa gas.

Il passaggio al mercato libero è gratuito ed non occorrono modifiche al contatore o agli impianti. La continuità del servizio è garantita dall’Autorità per l’energia, ed è possibile beneficiare del diritto di ripensamento e annullare il contratto – senza multe né penali – entro 10 giorni dalla firma del contratto.

Utilizzando i nostri comparatori gratuiti di tariffe luce e gas è possibile identificare facilmente le offerte che meglio rispondono alle proprie esigenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: