Riparazioni auto: carrozzieri della Val d’Aosta contro le assicurazioni

I carrozzieri della Val D’Aosta si ribellano per tutelare la propria attività. La guerra con le assicurazioni continua, e le imprese di carrozzeria vogliono informare i consumatori della non obbligatorietà del ricorso a carrozzerie convenzionate con le imprese di assicurazione per le riparazioni auto. Rete Amica Carrozzerie della Val d’Aosta ha preso una posizione chiara in tema: no alle modifiche del Decreto varato dal Governo il 24 gennaio 2015. 

No al risarcimento in forma specifica. Le imprese di carrozzeria dichiarano guerra alle officine convenzionate con l'Rc auto

Introdurre il risarcimento in forma specifica con carrozzerie convenzionate alle assicurazioni? I carrozzieri della Val d’Aosta non ci stanno e tengono ad informare il pubblico che la prassi del ricorso alle stesse attualmente non è obbligatoria, e che la qualità del loro servizio offerto non è da meno rispetto alle imprese di assicurazione. L’attività del settore riparazioni auto è in pericolo  -avvertono –, e Rete Amica Carrozzerie della Val d’Aosta fa sentire la propria voce.

La norma che preoccupa i carrozzieri è il comma 2 dell’art. 29 Decreto Liberalizzazioni, che recita come segue: ” In alternativa ai risarcimenti per equivalente, è facoltà delle compagnie offrire, nel caso di danni a cose, il risarcimento in forma specifica. In questo caso, se il risarcimento è accompagnato da idonea garanzia sulle riparazioni, di validità non inferiore ai due anni per tutte le parti non soggette a usura ordinaria, il risarcimento per equivalente è ridotto del 30 per cento “.

I carrozzieri temono la concorrenza delle assicurazioni nel settore riparazioni auto perché ritengano le compagnie indirizzino direttamente i clienti presso le officine convenzionate impedendogli di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia.

Il timore ha ragione d’essere, soprattutto in un periodo in cui gli italiani si rivolgono sempre più alle assicurazioni onlineAcquistare l’Rc auto online significa risparmiare grazie a diverse offerte e promozioni, alcune comprensive di garanzie aggiuntive, assistenza stradale 24h su 24 ed anche sconti, è vero, presso carrozzerie convenzionate.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: