Rinnovabili, nuovo progetto Enel per lo sviluppo nel Sud

E’ stato siglato il 17 gennaio scorso a Roma un protocollo di collaborazione tra Enel Foundation e l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno (Svimez), con l’obiettivo di lanciare progetti tendenti allo sviluppo delle energie rinnovabili, così come interventi che cerchino di favorire il risparmio e l’efficienza energetica nel Mezzogiorno.

Enel Green Power compie altro grande investimento nell'eolico sudamericano
Enel Green Power compie altro grande investimento nell'eolico sudamericano

La nuova intesa di collaborazione tra Enel Energia e Svimez è stata firmata da Gianluca Comin, consigliere delegato della Fondazione Centro Studi Enel, e da Adriano Giannola, presidente di Svimez. L’accordo ha una durata di 2 anni e stanzia un finanziamento di 100.000 euro reso disponibile in parti uguali, così come la possibilità di reperire fondi da soggetti terzi.

Il progetto, intitolato “Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica nel futuro del Mezzogiorno” verrà sviluppato tramite una mappatura delle ricadute in termini economici, di energia elettrica e ambientali, che derivano da interventi di risparmio energetico e dall’uso di tecnologie di produzione energetica a partire da fonti rinnovabili.

Attraverso questa nuova intesa, la Fondazione Enel e Svimez cercheranno di fornire uno strumento utile ai policy maker, regionali, nazionali e comunitari, per la realizzazione di programmi di intervento per lo sviluppo del Sud Italia.

Infine, le istituzioni intendono di sottolineare come l’efficienza energetica e le fonti di energia rinnovabili siano dei driver fondamentali per il rilancio dello sviluppo meridionale e dell’intero territorio italiano.

Interessato alle energie rinnovabili? Sapevi che nel mercato libero puoi avere energia pulita senza dover installare pannelli fotovoltaici o nessun impianto?

In effetti, con le tariffe verde della luce è possibile fornire la tua utenza domestica con energia 100% rinnovabile, senza dover eseguire modifiche al contatore né all’impianto, con attivazione gratuita e, addirittura, un risparmio di circa 80 euro all’anno sulla bolletta della luce.

Per maggiori informazioni, segui il link qui sotto.

Scopri le Tariffe Energia Verde

Commenti Facebook: