Ricavi stabili per il 2014 di Edison

Ricavi stabili ma utili in lieve calo per Edison, in base ai conti 2014 esaminati in questi giorni dal consiglio di amministrazione dell’azienda. In particolare, i ricavi sono a 12,32 miliardi di euro, lo 0,2% in più rispetto all’esercizio precedente, con margine operativo lordo a 814 milioni a causa della revisione dei contratti long term.

Edison-Luce-Prezzo-Fisso
Come fa notare l'azienda, la domanda italiana di energia elettrica è diminuita del 3%

Senza considerare la revisione, il margine sarebbe stato superiore di 100 milioni. Il risultato operativo di Edison scende del 9% e arriva a 292 milioni, con l’utile netto che per l’elevato tax rate va da 96 a 40 milioni (-58,3%).

Per il 2015, il margine operativo lordo è previsto di almeno un miliardo, tenendo conto dell’arbitrato con eni per il contratto di gas in Libia, dei prezzi attuali del petrolio e del piano per la riduzione dei costi.
Scopri Edison Best
Come dichiara la società in una nota, «La favorevole idraulicità del periodo, l’andamento positivo delle vendite di energia elettrica ai clienti finali e il contributo significativo dell’attività di Esplorazione e Produzione di idrocarburi hanno sostenuto i dati dello scorso anno, pur in un contesto particolarmente complesso sia dal punto di vista dei fondamentali economici che della domanda di energia elettrica e gas». Inoltre, rileva Edison, va tenuto conto che la domanda italiana di energia elettrica è diminuita del 3% rispetto al 2013 a 309 TWh, ossia ai livelli del 2005.

Commenti Facebook: