Senza considerare la revisione, il margine sarebbe stato superiore di 100 milioni. Il risultato operativo di Edison scende del 9% e arriva a 292 milioni, con l’utile netto che per l’elevato tax rate va da 96 a 40 milioni (-58,3%).
Per il 2015, il margine operativo lordo è previsto di almeno un miliardo, tenendo conto dell’arbitrato con eni per il contratto di gas in Libia, dei prezzi attuali del petrolio e del piano per la riduzione dei costi.
Scopri Edison Best »
Come dichiara la società in una nota, «La favorevole idraulicità del periodo, l’andamento positivo delle vendite di energia elettrica ai clienti finali e il contributo significativo dell’attività di Esplorazione e Produzione di idrocarburi hanno sostenuto i dati dello scorso anno, pur in un contesto particolarmente complesso sia dal punto di vista dei fondamentali economici che della domanda di energia elettrica e gas». Inoltre, rileva Edison, va tenuto conto che la domanda italiana di energia elettrica è diminuita del 3% rispetto al 2013 a 309 TWh, ossia ai livelli del 2005.