di

Reti Internet down, è davvero colpa delle tempeste solari?

Anche se la versione dei fatti non sembra convincere più di tanto coloro i quali hanno dovuto affrontare tutti i malfunzionamenti della giornata di ieri, quando le reti Internet Wind Infostrada hanno subito una dura battuta d'arresto, c'è chi sostiene che il flop avrebbe avuto come causa quella dell'onda d'urto generata dalle tempeste solari.

Reti Internet down, è davvero colpa delle tempeste solari?

A riportare la notizia è il Centro Meteo Italiano, che ha imputato nel doppio flare solare di classe X, verificatosi in questi giorni, la rinnovata attività solare e la conseguente onda d’urto che nelle ore di ieri ha raggiunto la Terra, provocando disagi che – inoltre – non sarebbero limitati al solo territorio italiano.

Confronta tariffe ADSL»

Il Centro Meteo Italiano ricorda inoltre che sebbene alcune analisi preliminari avessero dimostrato che l’onda d’urto avrebbe dovuto evitare il nostro Pianeta; ulteriori osservazioni hanno invece confermato che la Terra sarebbe stata investita dall’evento, mettendo fuori gioco, per diverse ore, il campo magnetico del globo.

Ne è derivato un diffuso malfunzionamento, con blackout segnalati in gran parte d’Italia. All’interno dei nostri confini il segnale più grave di disagio sarebbe stato offerto proprio dal down delle reti Wind Infostrada, per un evento che risulterebbe comunque, ad oggi, tornato in piena regolarità.

Per maggiori informazioni sulle migliori offerte ADSL, vi consigliamo di consultare il nostro servizio di comparazione gratuita.

Commenti Facebook: